Sabato​ ​25​ ​novembre 2017, ​​il​ ​teatro​ ​Politeama​ ​Greco​ ​di ​Lecce ha​ ​ avuto​​ ​l’onore di​ ospitare​ una​ stella​ della ​ danza​ italiana​​ ed​​ internazionale:​ Eleonora​ ​Abbagnato.

L’étoile ​​è​ la​​ protagonista​ del​ balletto ​“Carmen”​ ​di​ ​Amedeo​ Amodio, ​ ​opera​​ che va in scena anche ​nei​ ​teatri italiani;​ ​in​ ​effetti​ ​anche il​ nome​ ​del ​direttore​​ ​artistico​ ​non risulterà​ ​nuovo​ ​agli​ ​intenditori, essendo Amodio​ uno​ dei​ ​ più ​importanti direttori artistici in Italia. Vestire​ ​i ​panni​ della​ sfrontata Carmen ​non è affatto​ semplice, ma è un ruolo​ ​ che​ l’Abbagnato ha fatto suo​ ormai​ da anni, ​ ​essendo​ stata nominata​ ​étoile ​all’Opera ​de Paris​, ​proprio​​ alla ​fine di​ un’esecuzione perfetta​ ​della​ ​Carmen​​;​ tuttavia la​ ​​Carmen dell’òpera​ ​ era ​quella “originale”​ con le coreografie di ​Roland​ ​Petit. La ​ Carmen​ di​ ​ Amodio​ ​risulta ​​quasi​ ​nostrana, ​ ​molto​ ​decisa​ ​e ​ sicura;​ ​infatti, ​ a​​ differenza​ ​ di​ quella​ ​di​ Petit​, la​ Carmen​ di Amodio​ è​ più diretta e di facile interpretazione​, anche se​ l’inizio​ ​e​ ​la​ ​fine​ ​si​ ​svolgano ​ dietro​  ​​un ​​velo​ ​per​ ​dare​ ​un’ambientazione​ ​onirica. L’ambientazione​ ​è​ ​resa​ ​grazie​ ​a​ ​due semplici​ ​ ​muri​ ​mobili, ​ ​in​ apparenza in ​calcestruzzo​, ​che​ ​sembrano riflettere​ ​il​ ​sole​ ​caldo​ ​del​ ​sud, e​ ​grazie​ ​ai​ ​costumi​ ​marcati​ ​dai​ ​colori​ ​caldi​, ​sulle​ ​tonalità​ ​del rosso. Inoltre, ​ ​andrebbero ​ dedicate​ ​ infinite​ ​ pagine​, in primis ​per descrivere​ ​​la​ perfezione​ ​ tecnica​ ​ed​ ​ espressiva​ di​ ​Eleonora​ Abbagnato e​ ​poi​ di​ tutto il​ ​corpo di​ ​ ballo​, che​​ ​risulta​ ​possessore​ ​di​ ​una coordinazione quasi​ maniacale​ ​ ​in​ ogni​ ​ ​singolo​ passo​ ​ e​​ ​in ​​ogni​ ​singola ​​posa.  Tutti questi ingredienti​ ​ fanno sì ​che lo​ spettatore​ ​ venga​ preso​ ​per​ ​mano​ ​e accompagnato​ in ​un​​ mondo​ bello e intrigante​, quale​ quello della​ ​ ​calda ​ Siviglia​​ ​degli​ ​zingari​ ​e​ ​dei​ toreri​​ ​degli inizi​ ​del ​ ​‘900.  Spettacolo​ ​da​ ​seguire​ ​istante​ ​dopo​ ​istante​ ​con​ ​gli​ ​occhi​ ​e​ ​con​ ​il​ ​cuore​; tuttavia​ ​ ​potrebbe non​essere​ apprezzato ​ ​pienamente​ dagli​ ​ ​ortodossi​ ​della​ ​danza, ​ ​cioè​ ​da coloro​ che​​ ​sono ​​votati pienamente​ ​al​ ​repertorio​ ​classico​ ​e​ ​neoclassico​ ​(a​ ​cui​ ​la​ ​“Carmen”di​ ​Petit​ ​appartiene). Quella di​ ​Sabato​ ​25​ è​​ stata​ un’occasione unica​ e​ probabilmente ​irripetibile offerta​ ai​ ​leccesi, infatti​ il teatro ​era ​​gremito​ di​ ​ ​appassionati​  ​del ​​balletto. Gli estimatori leccesi non​ ​poteva​no ​lasciarsi sfuggire ​un’​ ​occasione​ ​del​ ​genere, ​ ​dal momento che​ ​Lecce ha​ poche​ ​​opportunità​ di​ incontro ​con​ ​ la​ ​ grande danza nazionale ​ e​ internazionale. Lecce, ​città di cultura, dovrebbe​ ​favorire maggiormente la conoscenza e diffusione di questa vera arte, quale la danza, che​ ​ ​a ​​volte​ ​non​ ​è​ ​conosciuta​ o​​, ​peggio ancora, ​ ​la​ ​si​ ​associa​ ​a​ ​quella​ ​che​ ​passa​ ​in​ ​TV.