Il 15 Aprile 2018 si è concluso il periodo di produzione degli elaborati per il concorso “Onesti nello Sport” promosso dalla Fondazione Giulio Onesti a cui il liceo ha partecipato con il video musicale prodotto dai ragazzi di Audere Semper.

La squadra, composta da Greta Turco 2B, Francesca Savina 3A, Luigi Marchello 3B, Alessandro Baldassarre 4I, Giulia Gravallotti 5B e Federica Toni 5D, è in gara nella categoria “Spot Musicale”, con l’opera Like a Dream. L’elaborato si articola in brano musicale inedito con testo e video, sviluppato con una successione di fumetti realizzati a mano.

Il tema centrale su cui si basa l’intera opera è la forza di superare gli ostacoli che la vita ci presenta e viene trattato attraverso la storia di una ragazza che a causa di un incidente subisce l’amputazione di una gamba ma riesce, nonostante i problemi che è costretta ad affrontare, a riprendere in mano la propria vita, dedicandosi al suo sogno, quello di vincere una competizione sportiva. La sua esperienza, nei disegni, viene rappresentata come un flusso di coscienza che ha inizio dopo la sua vittoria e si sviluppa come un sogno ad occhi aperti, da cui deriva il titolo, Like a Dream.

La metafora del sogno viene dunque rivalutata in una chiave molto diversa dalla comune usanza, che prevede l’associazione di esperienze esclusivamente positive, poiché diventa un mezzo per far emergere i risvolti positivi dell’esperienza vissuta, testimoniando l’importanza nella vita delle avversità, della forza di volontà e della voglia di vivere. Da qui si evince la motivazione principale del susseguirsi nella musica, di suoni più cupi, per far emergere e comprendere la sofferenza vissuta, e suoni più vivaci, per dar voce alla soddisfazione, alla serenità ed alla gioia di vivere.

Nel testo invece, si contrappongono reciprocamente espressioni di rassegnazione ad incoraggiamenti. Ponendo in primo piano nel loro progetto questi valori, i ragazzi di Audere Semper hanno rielaborato il tema proposto dalla Fondazione Uno spot per il tuo Sport, ponendosi come obiettivo quello di raggiungere il cuore di chi, in preda alla disperazione nel complesso vortice della vita, non ha il coraggio di essere padrone di se stesso, spronandoli a trovare un punto di riferimento od un semplice incoraggiamento nello sport.