Benvenuti in questo nuovo format che vi darà informazioni e consigli utili riguardanti il mondo del calcio. Ci soffermeremo sull’analisi della massima serie calcistica italiana.
Quest’oggi studieremo insieme la quattordicesima giornata di Serie A.

BRESCIA – ATALANTA

L’Atalanta si trova in un’ottima ottima forma fisica e dopo la vittoria in Champions ha ripreso fiducia nonostante le sconfitte in campionato. Non può assolutamente farsi sfuggire questi facili 3 punti contro un Brescia sottotono che corre ai ripari schierando un Balotelli che sicuramente metterà in difficoltà la difesa dei nerazzurri. Una difesa, quella del Brescia, tra le peggiori del campionato: sarà sicuramente una partita ricca di goal. Da tenere d’occhio, quindi, Supermario e il Papu, probabili protagonisti di questo scontro.

GENOA – TORINO

Il Genoa ha voglia di riscatto con un Thiago Motta che ha intenzione di dare il suo contributo per la salvezza della squadra. Probabilmente il Torino non potrà contare su Belotti per i problemi fisici causati dalla precedente partita contro l’Inter e al suo posto, giocherà titolare Zaza. La squadra di Mazzarri non ha brillato nelle ultime partite e ha dimostrato una certa difficoltà in ogni reparto; dovrà affrontare una difficile trasferta in un campo alquanto incerto. Probabile pareggio o vittoria della squadra di casa.

FIORENTINA – LECCE

Lecce, molto sottovalutato dagli esperti di questo campionato, in realtà ha dimostrato un ottimo gioco ed una spiccata propensione al goal anche nelle partite più difficili. La Viola non potrà contare sul supporto di Federico Chiesa, non convocato per problemi fisici. Entrambe le squadre necessitano di una vittoria per punti utili in vista della salvezza. Premessa di una partita che si prevede vivace e ricca di goal. Il Lecce andrà d certo in rete; lo scontro oscilla, comunque, tra il pareggio e la vittoria della squadra ospite.

JUVENTUS – SASSUOLO

C’è poco da analizzare: la Juventus in campionato non ne sbaglia una. Un Sassuolo, reduce da una sconfitta in casa all’ultimo minuto contro la Lazio, difficilmente riuscirà a contrastare la corazzata di Sarri intenta a staccarsi quanto più possibile dalla seconda in classifica. Ad ogni modo, questa Juve non è perfetta: scricchiola in difesa, subisce la rete con troppa facilità, anche nelle partite apparentemente più semplici, e finora non ha mai segnato più di tre goal. Molto probabile la vittoria della Juventus ed altrettanto probabile sblocco del risultato nel secondo tempo.

INTER – SPAL

Dopo la convincente prestazione dei nerazzurri in Champions, nonostante le assenze, Conte cercherà di continuare la corsa allo scudetto alle calcagna della Juventus. Nella gara di domenica molto probabilmente rivedremo la formazione del precedente incontro con lo Slavia Prague, forse con l’aggiunta di Gagliardini in sostituzione a Borja Valero. Per la squadra di Ferrara sarà una gara difficile. Mister Semplici manderà in campo i suoi 11 migliori per affrontare a testa alta la formazione ospitante. Si prospetta una vittoria facile dell’Inter che, grazie alla coppia Lautaro-Lukaku, metterà nel bottino i 3 punti segnando almeno 2 goal.

LAZIO – UDINESE

I biancocelesti, dopo l’ampio turnover in Europa League, tornano all’Olimpico con la voglia di vincere. Il pronostico è della parte della formazione di Inzaghi, proveniente da tre vittorie consecutive e con Immobile al 100% della sua forma. L’Udinese di mister Gotti non riesce ancora a dare continuità al suo gioco: l’ultima gara ha visto la squadra perdere in casa della Sampdoria. In attacco Kevin Lasagna vuole riscattarsi e Nestorovski riconfermare la prova di domenica scorsa.

PARMA – MILAN

La squadra di D’Aversa si trova in 8ª posizione e potrà contare sul ritorno di Gervinho, ancora titolare dopo l’assenza contro il Bologna. Il Milan sembra essersi ripreso da un avvio di campionato deludente, ma è ancora lontanissima dal poter competere con i top club. Pioli si affiderà alle capacità di Rebic e Bonaventura per agguantare 3 punti importantissimi. Il Parma affronterà a viso aperto i rossoneri regalando spettacolo ai tifosi: entrambe le squadre andranno in goal, ma difficilmente si supereranno le tre reti totali.

NAPOLI – BOLOGNA

Partita complessa che metterà in mostra un Napoli sfilacciato, corroso dai non pochi problemi interni non ancora del tutto risolti tra calciatori e società. Al contrario il Bologna potrà fare affidamento al suo elemento migliore: Mihajlović. Le migliori prestazioni del Bologna coincidono con la presenza del suo allenatore che si mette in gioco nonostante la difficile situazione personale. I giocatori hanno molta stima di lui e certamente risponderanno in campo alle amarezze espresse nei loro confronti nel corso dell’ultima conferenza stampa fatta con i medici che lo hanno in cura.
Riassumendo, il Napoli potrà contare sui suoi top player (non si esclude un ritorno al goal di Insigne, magari su gioco fermo) e, considerando lo stile spregiudicato dell’allenatore serbo, il Bologna tenterà di sorprendere i padroni di casa attraverso un gioco molto fisico e pressing alto. Probabile che entrambe le squadre vadano in goal o che, a fine partita, la somma dei goal di ambo le squadre sia superiore a 3.

VERONA – ROMA

L’Hellas vince e convince. Nella precedente giornata ha portato a casa 3 punti contro una Fiorentina disattenta e disorganizzata. Gli uomini di Juric, con la difesa migliore del campionato, proveranno a fare il colpo grosso contro una Roma in gran forma. Nei giallorossi tornerà Under, possibile marcatore o assist-man per Dzeko.
Si prevede una gara comunque a favore della Roma, ricca di goal, anche se il primo tempo potrebbe finire 0-0. Ci sarà da divertirsi.

CAGLIARI – SAMPDORIA

Squadra di Maran in ottima forma fisica e tra le top del campionato nonostante il pareggio nel campo tabù del Lecce. Tuttavia, gli infortuni e le squalifiche, soprattutto quella riguardante il portiere titolare Olsen, gravano sul risultato dell’incontro. La Sampdoria di Ranieri è in un momento di instabilità a causa dei recenti scarsi risultati ottenuti nelle precedenti partite. La punta di diamante Quagliarella non è al top a causa di una lesione alla caviglia subita durante lo scontro contro il Parma, ma farà di tutto per esserci per arginare la mancanza di Bonazzoli. Cagliari che non dovrebbe trovare troppi problemi per i 3 punti, ma che dovrà resistere agli avversari che tenteranno di strappare ai padroni di casa almeno un punto utile alla rincorsa per la salvezza dalla retrocessione. La somma goal probabilmente supererà la quota 1.

Comunque ricordiamo sempre ciò che disse il Poeta.

Chi pur ignorando scommette, può vincere;
ma chi sa e non gioca vince sempre!

Il Poeta.