“Se le cose non stanno fallendo, non stai innovando abbastanza.”

Questa frase riassume lo stile di vita di uno degli uomini più influenti di questo secolo Elon Musk. Nasce il 28 giugno del 1971 a Pretoria in Sudafrica, figlio di un ingegnere elettromeccanico di nome Errol Musk e di Maye, una modella e dietologa originaria del Canada. Dopo il divorzio dei genitori, avvenuto nel 1980, resta a vivere con il padre.

Negli anni successivi si interessa di computer e di programmazione, al punto che ad appena dodici anni di età vende per cinquecento dollari il codice di un videogioco da lui creato. A vent’anni fonda con il fratello Kimbal Musk la società Zip2, che si occupa della fornitura di contenuti online.

Vende la società alla divisione AltaVista per 307 milioni di dollari nel 1999. Con i soldi ottenuti Musk contribuisce a fondare una compagnia di servizi finanziari online denominata X.com. L’anno dopo si trasforma in PayPal in seguito alla fusione con Confinity. Nel 2002 diventa uno degli imprenditori più famosi al mondo, grazie alla cessione di PayPal e Ebay per una cifra pari a 1,5 miliardi di dollari. Dei soldi guadagnati, dieci milioni di dollari l’investe in Solar City, settanta in Tesla e cento in SpaceX.

Alla fine del 2016 Forbes (una nota rivista di economia) classifica Musk al 21° posto tra le persone più potenti del mondo. All’inizio del 2018, con un patrimonio di quasi 21 miliardi di dollari, sempre secondo Forbes, risulta al 53° posto dell’elenco dei più ricchi del mondo.

Tutte queste cifre riescono a far capire che Elon Musk è un pionere nel suo campo infatti fin da subito che alla base degli obiettivi delle sue aziende tecnologiche c’è l’idea di cambiare il mondo e l’umanità attraverso la riduzione del riscaldamento globale tramite l’utilizzo di energie rinnovabili. Un altro obiettivo è quello di stabilire una colonia su Marte per ridurre il “rischio di un’estinzione umana“. Perciò possiamo definire che il CTO  (Chief technical officer) e amministratore delegato di Space X sta innovando a tal punto da rendere possibile un soggiorno extraterrestre. Sicuramente è evidente l’impatto che Musk ha avuto nel mondo e che le sue idee ispireranno molte persone a cambiare o come direbbe lui a innovare.