di Giovanni De Mariani e Nicolò Miglietta

Portieri

La scelta del portiere è sempre una delle più difficili per ogni fantallenatore perché si sa il ruolo del portiere è particolare e sempre imprevedibile. Ma non vi preoccupate perché cercheremo di darvi una dritta. Vi consigliamo perciò Meret che gioca contro l’Udinese, la squadra con il peggiore attacco, Donnarumma e Sepe. Possibile sorpresa: Gabriel, gioca in casa contro una squadra come il Genoa che è in zona retrocessione e vuole bissare la sua imbattibilità. Si sconsiglia: Pau Lopez che gioca una partita difficile fuori casa contro l’Inter e Silvestri, portiere dell’Hellas Verona che in questa giornatadeve affrontare Papu Gomez & Co.

Difensori

La difesa spesso sa riservare molte sorprese: che siano positive o negative. Una delle sorprese positive dell’ultima giornata è il difensore rossonero Theo Hernandez. In un momento di difficoltà come quello del Milan c’è bisogno di difensori capaci di saper ribaltare la partita da un momento all’altro, sia in difesa che in attacco. Dopo un difensore capace di attaccare e difendere ci vuole un difensore prettamente difensivo come quello dell’Inter: De Vrij, molto spesso fondamentale per mantenere la porta imbattuta. Un giocatore che ha dimostrato la sua vena offensiva è il difensore della capitale Smalling. E’ già arrivato due volte al gol fornendo anche un assist. Ovviamente è una sicurezza anche dal lato difensivo oltre che a quello offensivo.
Nella squadra più sorprendente del campionato, la Lazio, sorge un nome inaspettato, che ha offerto più volte assist fondamentali ai suoi attaccanti, stiamo ovviamente parlando di Acerbi, un giocatore completo, capace di dare il massimo in difesa e quel che può in fase offensiva. Tra i giocatori meno consigliabili ci sono molte sorprese, un esempio è Florenzi: si pensava che sarebbe un degno capitano, sostituto dei suoi predecessori Totti e De Rossi, invece non trova ancora spazio nella rosa. Gosens per l’Atalanta ultimamente viene messo in secondo piano da altri difensori della squadra bergamasca.

Centrocampisti

Per il centrocampo c’è l’imbarazzo della scelta grazie alla ricchezza di giocatori forti e di qualità che ci offre il nostro campionato. Imprescindibile in questo momento è Nainggolan che viene da un periodo d’oro e non ha intenzione di fermarsi. Occhio a Luis Alberto che incontra un avversario tostissimo come la Juventus, ma è particolarmente ispirato e potrebbe regalare dei bonus. Da Roma ci spostiamo a Milano dalle due squadre squadre della Madunina e vi consigliamo Candreva e Bonaventura, il quale da quando è tornato ha fatto sempre molto bene. Tra le sorprese di questa giornata abbiamo Verdi, il centrocampista del Torino deve prendersi i suoi compagni sulle spalle e contro una Fiorentina in crisi può essere la sua giornata, Kurtic, gioca con l’ultima in classifica e ha voglia di dimostrare quanto vale. Sconsigliati Ramsey e Ribery, entrambi infortunati e non giocheranno al 100%, De Paul, reduce da un bruttissimo momento e gioca contro il Napoli (non una partita tra le più facili). Occhio a Chiesa che è ancora in dubbio.

Attaccanti

In attacco ci sono molti nomi caldi e pronti a dare il loro massimo in campo. Il più in forma è senza dubbio l’attaccante della Lazio, Ciro Immobile, ormai almeno un suo gol a partita è diventato routine. La coppia d’attacco che sta dando più spettacolo in Italia e non solo è quella di Lukaku-Martinez, entrambi sempre con il fiuto e con la voglia di fare gol e assist. In ogni partita vinta dalla squadra interista ha sempre segnato almeno uno del duo d’attacco. Una sorpresa che ha dato spettacolo in stadi prestigiosi, come quello dell’Allianz Studium, è l’attaccante del sassuolo Caputo che nelle ultime 3 partite ha sempre segnato.
Un altro “giocatore sorpresa” è il giovane attaccante juventino Dybala che sta trovando più spazio ultimamente e, la maggior parte delle volte, ha sempre ripagato. Infine l’ultimo consigliato è la stella del Cagliari Joao Pedro reduce da una doppietta super contro la Sampdoria.

TOP 11 (3-4-3): Meret; Smalling, Theo Hernandez; De Vrij; Nainggolan, Luis Alberto, Bonaventura, Verdi; Joao Pedro, Immobile, Caputo