Eccoci nuovamente qui per l’analisi di questo emozionante palinsesto della 15a giornata di Serie A per l’analisi dei big match che ci attendono.

INTER – ROMA

Inter-Roma sarà la gara di apertura di questa 15ª giornata. Le due squadre, rispettivamente prima e quinta in classifica, metteranno in gioco tutte le loro forze per portare a casa i 3 punti. La squadra di casa non avrà a disposizione Barella e Sensi a centrocampo, sostituiti da Vecino e Borja Valero. In difesa molto probabilmente riposerà Godin, in vista Champions e giocherà al suo posto D’Ambrosio. Per i giallorossi la formazione titolare rimarrà la stessa della scorsa settimana, con il solo innesto di Mkhitaryan per l’infortunato Kluivert. Ci aspettiamo una gara di sostanziale equilibrio, con una pausa per i soliti marcatori Romelu Lukaku ed Edin Dzeko.

ATALANTA – VERONA

Atalanta in forma smagliante, è senza dubbio la squadra di questo campionato che più diverte, grazie al dinamismo del suo gioco. Si scontra con un Hellas Verona abbastanza in forma, a segno in 5 trasferte su 6 e con una solida difesa scalfita soltanto da una devastante Roma. Probabile goal di entrambe le squadre ed una facile vittoria finale della squadra di casa.

UDINESE – NAPOLI

Ancora non certa la presenza di Milik. Negli ultimi 5 scontri diretti l’Udinese non è riuscito né a vincere né a pareggiare. Possibile pareggio o vittoria ospite, vista e considerata la scarsa forma di entrambe le squadre. Come la scorsa giornata, proponiamo il goal da gioco fermo di Insigne che durante la scorsa giornata ci è andato molto vicino.

LAZIO – JUVENTUS

Scontro tra due colossi del campionato nostrano in casa capitale che non lascerà i tifosi annoiati. La squadra di Sarri è reduce da un pesante pareggio contro un Sassuolo agguerrito, ma l’essere stati scavalcati in classifica dai nerazzurri porterà ad uno scontro acceso, con probabile rete di Cristiano Ronaldo, povero di goal in queste giornate e spinto a far meglio a causa di scomodi commenti alla premiazione del Pallone d’oro. Il portoghese non sta passando uno dei suoi migliori periodi e cercherà senz’altro di riscattarsi. La Lazio di Inzaghi è in forma smagliante, terza in classifica e con una probabile vittoria si porterebbe a pochi passi dallo scavalcare i bianconeri. Il capocannoniere Ciro Immobile non lascia mai i suoi tifosi senza almeno una rete. Si prevedono tanti goal e tanto bel calcio.

LECCE – GENOA

Lecce-Genoa: la gara della salvezza. Le due formazioni si giocano punti importanti in vista salvezza. La squadra giallorossa viene da una sconfitta insormontabile contro la Spal in Coppa Italia e cercherà di riscattarsi. I giallorossi non potranno contare sugli squalificati Rossettini e Lapadula, sostituiti da Dell’Orco e Babacar. Sulla trequarti potremmo rivedere Falco. Tra gli 11 di Thiago Motta rivedremo nel ruolo di terzino sinistro capitan Criscito, l’unico dubbio rimane l’attacco dove si giocano tre maglie per un solo posto Pinamonti, Cleonise o Favilli. La gara al Via del Mare sarà equilibrata, prevediamo pochi gol. Attenzione ai calci piazzati. Probabili marcatori: Schone e Babacar.

SASSUOLO – CAGLIARI

Il Sassuolo è reduce da un pareggio esterno per 2-2 con la Juventus che ha confermato le ottime qualità offensive della squadra: Boga ma soprattutto Caputo sono in confidenza con il goal. Ospite la squadra di Maran che non vuole interrompere la striscia di 14 risultati utili consecutivi. Il Cagliari si affiderà alle doti tecniche del “ninjaNainggolan, che sta attraversando un periodo di forma smagliante, capace di trascinare tutti i compagni. Si prospetta una gara ricca di goal, che arriveranno da entrambe le parti, con il Sassuolo che non può permettersi di perdere.

SPAL – BRESCIA

Sfida tra le ultime due in classifica che hanno un disperato bisogno di punti per provare ad evitare la retrocessione. La squadra di Semplici con la vittoria per 5-1 in Coppa Italia ai danni del Lecce ha risollevato il morale nello spogliatoio. Dall’altra parte, il Brescia viene da 6 sconfitte consecutive pesantissime e non potrà contare su Mario Balotelli, non convocato da Corini. Entrambe le formazioni proveranno ad imporsi sull’altra, ma potrebbero accontentarsi di un eventuale pareggio maturato durante i 90 minuti.

TORINO – FIORENTINA

Torino vincente nell’ultimo turno di campionato con la vittoria per 1 a 0 al Luigi Ferraris contro il Genoa, Fiorentina invece reduce da una sconfitta da 1 a 0 tra le mura amiche dell’Artemio Franchi contro il Lecce. Il Torino staziona a metà classifica. Per i granata 2 successi e 3 sconfitte nelle ultime 5 giornate di campionato.
Fiorentina dodicesima in classifica, viene da 3 stop consecutivi in campionato. Padroni di casa senza Edera squalificato e Lyanco e Iago Falque infortunati, da valutare le condizioni di Belotti.
Ospiti privi di Pezzella e probabilmente Ribéry alle prese entrambi con problemi fisici. Viola in grave crisi di gioco e di risultati ma di certo neanche i granata riescono a trovare continuità. Si prospetta un match combattuto e di certo tanta voglia di riscatto da entrambe le tifoserie.

SAMPDORIA – PARMA

Partita da vincere, per Sir Ranieri. Quagliarella si è finalmente sbloccato nell’ultima giornata di Serie A ed anche Gabbiadini ha già segnato 2 gol dopo la sosta, incluso quello della bandiera subentrando giovedì scorso. Così la Sampdoria è reduce da 2 KO di fila, ma ha battuto l’Udinese nell’ultima gara in casa, la quale non perde da settembre.
Il Parma partito in quinta questa stagione, si trova ad affrontare la malasorte, accanitasi sui suoi attaccanti. Tra questi Inglese, Karamoh e in infermeria presenti anche Gervinho e Cornelius, probabilmente indisponibili per D’Aversa. Questa Samp a sete di punti vedrà come prossime avversarie Genoa (derby della lanterna) e Juventus, proprio per questo i blucerchiati dovranno vincere a tutti i costi domenica sera.

BOLOGNA – MILAN

Scontro di metà classifica di vitale importanza per un Bologna vivo e riattivato dal rientro di Mihajlović e un Milan che vuole rientrare in campionato cancellando i disastrosi risultati fino ad ora ottenuti. Il fervore della squadra di casa potrebbe far sprofondare in un abisso di quasi fondo classifica i rossoneri che pertanto cercheranno di non deludere i loro tifosi. Probabili gol di entrambe le squadre, ma leggermente favoriti i bolognesi.

Dice il Poeta:
Quando vai a scommettere ricorda:
Ma non ho meglio da fare?

Il Poeta