Di Giovanni De Mariani e Nicolò Miglietta

La sedicesima giornata di Serie A si preannuncia emozionante e magari ricca di sorprese dato il fatto che le migliori squadre italiane hanno giocato in Europa e arriveranno perciò stanche a queste partite, magari con un po’ di turnover.

Portiere

Fra le certezze tra i pali abbiamo Szczęsny che affronterà l’Udinese, non certo una delle favorite, e Pau Lopez, ritorna dopo l’infortunio e vuole tenere la porta inviolata. Possibile sorpresa della giornata può essere il portiere salentino Gabriel che gioca contro il Brescia e vuole riscattarsi dalla brutta prestazione di domenica scorsa. Da non mettere assolutamente Rafael, portiere del Cagliari che gioca contro una Lazio da scudetto e Berisha, portiere della SPAL.

Difensori

Per la difesa, dopo i turni di Europa e Champions League ci sono state tante sorprese e conferme. Tra le conferme Gosens, per l’Atalanta. Il giocatore aveva già dimostrato la sua bravura nelle fasi offensive e nelle fasi difensive. Tra le sorprese del campionato, dopo l’esperienza a Manchester, Darmian è ritornato sulla cresta dell’onda. Un altro giocatore proveniente da un altro campionato che ha stupito è il giocatore del Genoa, nonché il rigorista della squadra è Criscito che,nella partita contro la squadra leccese, ha dato spettacolo. Un giocatore sempre messo in secondo piano rispetto ai compagni di squadra è Caceres, per la Fiorentina, le scorse giornate ha dimostrato la sua capacità nel gestire a meglio le fasi offensive e non.

Centrocampisti

I centrocampisti sono coloro che sviluppano il gioco e dai loro piedi passa gran parte delle azioni offensive. Perciò possono portare tanti bonus per permettervi di vincere questa giornata di fantacalcio. Tra coloro che sono in forma e potrebbero continuare la loro striscia positiva abbiamo senza ombra di dubbio Luis Alberto. Occhio al Papu Gomez che dopo 2 mesi vuole ritornare al goal. Zaniolo assoluta certezza dei fantallenatori può lasciare il segno in Roma-SPAL. Un’attenzione particolare va rivolta a Suso che dopo un inizio di campionato sottotono vuole riprendersi il Milan iniziando proprio con la partita di domenica pomeriggio. Probabili sorprese della sedicesima giornata possono essere due giocatori che giocano il derby da avversari, uno è Schone (Genoa) e l’altro Ramirez (Sampdoria). Sconsigliati per questa giornata De Paul che sta vivendo una stagione no dovuta anche al cambio di ruolo, Callejon che potrebbe partire dalla panchina e Bernardeschi, il quale ha buone chance di partire titolare ma vive un momento di forma shock

Attaccanti

Per l’attacco, per questa giornata, LeCosimò aveva pensato di proporvi solo alcuni duo d’attacco: I migliori della serie A. Il migliore in assoluto è il duo Lukaku-Martinez. Tra i due attaccanti interisti c’è un’affinità fuori dal comune, dentro e fuori dal campo. Se volessimo distinguerli, sarebbero rispettivamente: Il Braccio e la Mente. Nonostante gli appellativi, più volte entrambi scambiano i propri ruoli. Un altro duo d’attacco è quello che ha totalizzato il maggior numero di gol, al momento, ovvero il duo Immobile-Correa. Entrambi hanno trovato più volte il gol, tuttavia, hanno totalizzato pochi assist. Il duo-sorpresa del campionato è quello della squadra più inaspettatamente in forma: Il Cagliari con il duo Pedro-Simeone. entrambi sempre alla ricerca del gol. In casa Juventus i duo sono più di uno, in quanto tutti hanno sempre dimostrato la propria qualità. Il duo che vi consigliamo per la prossima giornata è quello Ronaldo-Dybala

TOP XI (3-4-3): Szczęsny, Caceres, Criscito, Darmian; Gomez, Ramirez, Zaniolo, Luis Alberto; Lukaku, Immobile, Ronaldo.