di Giovanni De Mariani e Nicolò Miglietta

Dopo la pausa natalizia si ritorna in campo e quindi ritorna anche il nostro amato fantacalcio. Si sa, il rientro dalle vacanze è complicato anche per i calciatori che hanno ancora la testa alle Maldive e ai Caraibi. Ma noi di LeCosimò cercheremo di darvi qualche dritta per non sbagliare le scelte.

Portieri

Tra i portieri vi consigliamo Strakosha, portiere di una Lazio da scudetto che ha voglia di mantenere la porta inviolata, Donnarumma che contro la Sampdoria non trova di certo un attacco stellare. Tra le sorprese di questa giornata abbiamo Berisha, la SPAL è in un momento di forma straordinaria e contro l’Hellas Verona potrebbe riuscire a non subire goal, Skorupski, il portiere polacco gioca una partita contro una Fiorentina in crisi e che ha cambiato allenatore quindi può questa può essere la sua giornata.  Sconsigliati Sepe e Joronen, per entrambi partite molto difficili contro rispettivamente Atalanta e Lazio, Radu, portiere del Genoa che dopo il ritorno a casa di Perin rischia di perdere il posto da titolare.

Difensori

Per la difesa i migliori da schierare non sono molti. Tra i più importanti, tuttavia, vi sono Kolarov, per la Roma che scende in campo per riscattarsi dalle ultime giornate sottotono per il difensore, perdendo anche il posto da rigorista. Un altro difensore che si è distinto tra gli altri per la maestria nel tirare i rigori vi è il difensore del GenoaCriscito, dopo aver trascorso varie stagioni allo Zenit, il difensore italiano riesce a fare faville anche nella madrepatria. Data la partita che si preannuncia “facile” LeCosimò si sente di consigliarvi il secondo capitano della squadra leccese Lucioni, fondamentale in difesa ma anche ottimo ad impostare le azioni della squadra salentina. La sorpresa in difesa di questa stagione è Faraoni per il Verona. Da non schierare Romero, per il Genoa, Chiellini, per la Juventus, e Colley, per la Sampdoria.

Centrocampisti

Per il centrocampo sono consigliatissimi Mancosu, centrocampista del Lecce che rientra dall’infortunio e ha voglia di fare goal. Bonaventura che da quando è tornato Pioli non ha mai fatto a meno di lui e contro la Sampdoria può far male. Consigliato anche Castrovilli, il giocatore fiorentino cerca di ritrovare il goal e contro il Bologna può essere la sua occasione (anche perché potrebbe essere spostato a centrocampo). Per ultimo, ma non perché meno importante, il Papu Gomez, giocatore straordinario autore di una stagione sublime. Tra le sorprese di questa giornata abbiamo Agudelo, con il nuovo modulo del Genoa verrà messo ancor più vicino alla porta e potrà fare male alla difesa del Sassuolo, Strefezza che cerca il bis dopo il goal contro il Torino. Sconsigliati Kurtic che potrebbe partire dalla panchina a causa di una trattativa di mercato che lo riguarda tra SPAL e Parma, Spalek che giocherà una partita complicata contro la Lazio e Schone reduce da una stagione deludente e che contro una squadra ben organizzata come il Sassuolo può andare in difficoltà.

Attaccanti

Per l’attacco i consigliati sono spesso i soliti, ma per questa volta LeCosimò consiglierà prima le promesse e le possibili sorprese.  Il primo fra questi è Pazzini, nonostante abbia un po’ deluso, l’unica punta del Verona potrebbe riservare molte sorprese. Per il Genoa il duo d’attacco Pandev-Pinamonti che hanno dimostrato nelle ultime giornate di essere assolutamente all’altezza del compito a cui si affida tutta la squadra in disperato bisogno di punti. I Big che vi consigliamo sono Immobile, per la Lazio, Dybala, Higuain, Ronaldo, per la Juventus, Lukaku, Martinez, per l’Inter. Acquisto di spicco è, per il Milan, Zlatan Ibrahimovic. Ma, nonostante sia tra gli attaccanti più pagati e forti del mondo, LeCosimò non si sente di consigliarlo al 100% in quanto la prossima sarà soltanto la prima partita con la maglia rosso-nera.

TOP XI: Donnarumma; Lucioni, Criscito, Kolarov; Gomez, Castrovilli, Agudelo, Mancosu; Lukaku, Immobile, Higuain.

.