Benedetta Palma e Alessia Russo

La Redazione di LeCosimo ha incontrato i giornalisti di Portalecce, prima testata giornalistica di informazione dell’Arcidiocesi di Lecce.

Vincenzo Paticchio, direttore della Testata ha ripercorso le tappe fondamentali della storia del giornale che, nato come L’Ordine all’inizio del secolo scorso, è divenuto, durante l’episcopato di Francesco Minerva, l’Ora del Salento per poi essere sostituito da Rosso di Sera, voluto da Mons. Michele Mincuzzi. Dopo un ritorno della testata L’Ora del Salento, promosso da Mons. Ruppi e una necessaria chiusura nel 2015, dovuta ai costi del materiale cartaceo, l’informazione diocesana riprende con la nascita di PortaLecce. Dalla carta si passa al digitale e PortaLecce diventa un quotidiano online accompagnato da una web tv e da una radio (www.portalecce.it).

Alcuni di noi sono stati intervistati e sono stati chiamati a esprimere la loro opinione riguardo l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole. 

Abbiamo avuto anche l’opportunità di incontrare e intervistare Monsignor Michele Seccia, arcivescovo Metropolita di Lecce. 

La prima domanda che abbiamo posto a Don Michele (come vuol essere chiamato il nostro Arcivescovo), ha riguardato un argomento vicino ai membri della Redazione: la sua vita da liceale. L’Arcivescovo ha trascorso gli anni della sua infanzia a Bisceglie e nel 1962 è entrato in Seminario dove ha frequentato la scuola media e il ginnasio. Iniziato il Liceo a Molfetta, conclude il terzo anno a Taranto, dove nel frattempo era stato trasferito il Liceo nel nuovo Seminario Regionale. Il ricordo degli anni adolescenziali è ancora molto vivo nella sua memoria, come lo è anche quello degli insegnanti che ha incontrato durante il suo percorso.

Insieme all’Arcivescovo abbiamo anche riflettuto su tanti temi d’attualità come: l’importanza dei mass media nella società di oggi e nelle comunità ecclesiali; il tentativo di alcuni media di presentare alla pubblica opinione un papa emerito che vorrebbe “scomunicare” un papa regnante, utilizzando come pretesto il tema del celibato dei sacerdoti di rito romano e ambrosiano; l’attenzione che la Chiesa riserva ai giovani.

L’intervista è parte della trasmissione Portalecce in Piazza Duomo, realizzata, in questo occasione, attraverso la collaborazione della Redazione di LeCosimò e dell’Ufficio di Pastorale Scolastica della diocesi di Lecce. Buona visione!