di Federica Fiorita

#AndTheOscarGoesTo

1917 è un film del 2019, apparso nelle sale italiane a partire dal 23 Gennaio 2020, diretto da Sam Mendes. Ambientato in un anno cruciale della Prima Guerra Mondiale, il 1917 appunto, ci racconta la storia di due giovani caporali britannici, Schofield, interpretato da George MacKay, e Blake, interpretato da Dean-Charles Chapman. Amici prima che colleghi, vengono scelti per portare a termine un’importante missione: consegnare un messaggio al colonnello Mackenzie, interpretato da Benedict Cumberbatch, che è a capo di un battaglione di circa 1600 uomini (tra cui è presente anche il fratello di Blake) con l’ordine di fermare l’attacco contro i Tedeschi e quindi evitando di finire nella loro trappola mortale. Il tempo è poco e il tragitto non è affatto semplice, dovendo i due ragazzi attraversare il territorio nemico che sembrerebbe apparentemente desolato.

La pellicola è girata interamente in piano sequenza, ovvero come se fosse un’unica e lunghissima ripresa in tempo reale; è forse questo il modo migliore per far vivere anche agli spettatori il terrore della guerra, la rassegnazione nei volti dei soldati, ma soprattutto la loro voglia di tornare a casa dalle proprie famiglie. È una storia che ci racconta tanto, di come le vite umane possano spezzarsi così facilmente, ma a pensarci bene, nel quadro generale è un episodio come tanti altri che accadevano. È proprio questo che ci fa rendere conto di quanto la Prima Guerra Mondiale possa essere stata orribile, come in generale tutte le guerre.

Il cinema è il metodo più immediato per lanciare un messaggio, in questo caso per mettere lo spettatore di fronte alla brutalità del conflitto e alle pessime e disagianti condizioni in cui i soldati sono stati costretti a vivere in quei quattro anni.

Si può dire proprio che il regista abbia fatto un ottimo lavoro con la produzione di questo film e che abbia colto esattamente nel segno, aiutandosi con i racconti personali di suo nonno; d’altronde Sam Mendes non è affatto un principiante, è regista di altri importanti e famosi film come ad esempio Revolutionary Road (2008) o American Beauty (1999), vincitore dell’Oscar al miglior film nel 2000. 1917 ha ottenuto ben 10 nomination agli Oscar 2020 e si dice che sia momentaneamente il favorito a vincere l’Oscar come miglior film; aspetteremo con ansia il 9 Febbraio per sapere i risultati.