di Giovanni De Mariani e Nicolò Miglietta

Portieri

Tra i portieri vi consigliamo Silvestri, autore di una stagione straordinaria con il suo Hellas e contro un Cagliari in difficoltà potrà mantenere la porta inviolata; Ospina, nell’ultima giornata il Napoli non ha subito goal (cosa che non accadeva dal 9 Novembre contro il Genoa) e pronto a blindare nuovamente la porta contro il Brescia. Possibile sorpresa Colombi, il Torino non sta passando un buon momento e il portiere parmigiano non sta facendo sentire la mancanza di Sepe. Sconsigliati Meret e Radu, che hanno perso il posto da titolare a scapito rispettivamente di Ospina e Colombi; Consigli, affronta fuori casa l’Atalanta reduce da una super partita vinta per 4-1 in Champions League contro il Valencia.

Difensori

Per la difesa ci sono alcune insicurezze, quindi proveremo a togliervi ogni dubbio. In casa Juventus c’è un nuovo arrivato tra i titolari contro la Spal: Rugani. L’ex Empoli troverà il suo spazio da titolare, dopo una stagione in cui ha collezionato solo due presenze. Insieme a Rugani ci sarà De Ligt che dovrà sostituire Chiellini fino alla sua completa guarigione. La squadra di Mihajlovic gode di un’ottima posizione in classifica grazie anche alla difesa della squadra bolognese composta da Tomiyasu e Bani. I terzini più forti di questo campionato fanno parte di due squadre che si trovano in posizioni in classifica differenti: Gosens, dell’Atalanta e Theo Hernandez del Milan, che stanno sorprendendo tutti per la loro facile propensione al goal.

Centrocampisti

Per i centrocampisti la scelta su chi schierare è sempre difficile ma noi di LeCosimò vi toglieremo tutti i dubbi e vi consigliamo De Paul, il friulano ha preso sempre più confidenza con il suo nuovo ruolo e contro il Bologna può trovare la via del goal; Nainggolan, torna dalla squalifica che l’ha tenuto fuori nella partita di Genova ma contro l’Hellas Verona è pronto a stupire. Pellegrini è il vero faro di una Roma che si vuole risollevare e si appoggia al suo fantasista per portare a casa la partita contro il Lecce. Possibili sorprese Verre, con il Verona sta riuscendo a esprimersi ad alti livelli e contro il Cagliari potrebbe essere la sua partita; Pulgar, un inizio di stagione da top player ma con il tempo le sue prestazioni sono calate drasticamente e contro il Milan potrebbe essere la sua occasione di rivalsa. Sconsigliati Allan, ha avuto parecchi battibecchi con il suo allenatore e rischia di essere fatto fuori; Thorsby, autore di un autogoal l’ultima giornata e contro l’Inter rischia di finire aggabbiatato nelle morse dei giocatori interisti. 

Attaccanti

Per l’attacco molti giocatori sono tornati da squalifiche e infortuni quindi ci sono molte più opzioni. Il neo-acquisto del Napoli, Politano, avrà un posto da titolare al fianco di Milik. Per un Milan che sogna l’europa è il momento più importante per poter guadagnare punti quindi, probabilmente, si presenterà con quattro centrocampisti e un trequartista e l’unico posto da punta lo occuperà Zlatan Ibrahimovic. La sorpresa del campionato è, senza dubbio, il Parma, che affronterà il Torino, che si avvicina alla zona retrocessione, schierando in attacco Cornelius, Gervinho e, forse, Caprari. Un’altra squadra che si avvicina pericolosamente alla zona rossa della classifica, è la Sampdoria, che affronterà l’Inter che dovrà riprendersi il secondo posto schierando in attacco Lukaku e Lautaro Martinez. I soliti consigliati sono Cristiano Ronaldo che affronterà l’ultima in classifica, la Spal, e cercherà di superare il record di gol in 12 partite consecutive. Il re indiscusso del fantacalcio rimane Immobile con 26 gol in 24 partite.

TOP XI: Ospina; Tomiyasu, Rugani, Gosens; De Paul, Pulgar, Lo.Pellegrini, Milinkovic-Savic; Cornelius, Ibrahimovic, Immobile