di Marta Giannotta, Gaia Naccarelli & Clara Vernaleone

Ariete

Ogni giorno passate ore e ore a studiare, state così tanto tempo piegati sui libri che anche le vostre corna sono diventate più arcuate della norma! Le stelle vi consigliano di prendervi delle piccole pause di tanto in tanto per incontrare i vostri amici, respirare all’aria aperta, fare nuove conoscenze… mh… forse è meglio che continuate a studiare.
Tipo da scuola: il secchione

Toro

L’utilizzo delle vostre capacità oratorie è completamente finalizzato a intraprendere dispute con chiunque abbia un parere diverso dal vostro; poco importa chi ha ragione e chi invece si trova dalla parte del torto, l’importante è annientare l’avversario o per la validità della vostra posizione o per sfiancamento. Guardarvi discutere con i professori è una delle attrattive preferite della classe, si preparino i pop corn!
Tipo da scuola: il polemico

Gemelli

È possibile che nessuno apprezzi i vostri sforzi? Combattete da anni la stessa battaglia: pianificare eventi sociali in cui tutti i componenti della vostra classe possano ritrovarsi e stringere un rapporto che vada oltre ai suggerimenti durante le interrogazioni e i soldi prestati per la macchinetta; una partita di calcetto, una cena di classe, una gita a raccogliere funghi… peccato che vi troviate soli con il vostro io.
Tipo da scuola: l’organizzatore di eventi

Cancro

Vi sentite sempre dei disadattati: la scuola non fa per voi, reputate i compiti non solo inutili, ma anche uno spreco di quello stesso tempo che potreste occupare in attività più consone alla vostra personalità. Ovviamente non potete chiudervi in voi stessi, il vostro disagio deve essere reso pubblico: storia tattica su Instagram e via! tutti i problemi sono risolti. A volte preferite i 280 caratteri di Twitter, vi permettono di esternare meglio i vostri sentimenti.
Tipo da scuola: il social (per lamentarsi dei propri impegni scolastici)

Leone

Il vostro punto di forza è la diplomazia: sembrate delle persone calme, imperturbabili, pacate, e questo vi fa guadagnare il rispetto del vostro interlocutore; ma, come tutti, anche voi avete un tallone di Achille: le ingiustizie. Se subite un torto fate tutto il possibile per realizzare il vostro bene e quello della “collettività”, per questo motivo siete eternamente destinati ad essere i “rappresentanti di classe” (o forse perché siete gli unici ad avere il coraggio di parlare con i professori).
Tipo da scuola: rappresentante di classe

Vergine

La vostra presenza non è apprezzata quanto dovrebbe: tra una sfilata e una sessione intensiva di aggiornamento sulla settimana della moda a Milano, siete comunque stati in grado di andare a scuola nonostante le numerose sofferenze che questo sforzo vi arreca: come è possibile che nel 2020 esista ancora gente che abbina il nero con il blu.. o peggio che indossi leggins a fantasia?
Che fatica la vita stylist… Venere veglia su di voi con orgoglio e ammirazione.
Tipo da scuola: il guru della moda

Bilancia

Basta dare uno sguardo ai vostri appunti per avere una certezza su di voi: alle medie eravate i più bravi della classe in arte. Riuscite a trasformare una triste pagina di matematica in bianco e nero in un poster dai colori psichedelici anni ‘60. Il vostro astuccio è diviso in minimo tre settori, uno per gli “essentials” (penne, matite, bianchetti), uno per gli evidenziatori e uno per le penne colorate. Siete proprio il tipo di persona che spenderebbe tutto il proprio patrimonio in cancelleria.
Tipo da scuola: l’artista

Scorpione

Ne combinate di tutti i colori, ma se non esisteste occorrerebbe inventarvi: non un attimo di noia per i vostri compagni che da un momento all’altro possono ritrovarsi catapultati in un’altra delle vostra geniali idee per rimanere costantemente il fulcro della classe, la prima donna della situazione. Ciò che fate non lo fate tanto per divertire gli altri quanto per soddisfare il vostro bisogno di avere gli occhi di tutti puntati addosso.
Tipo da scuola: il pagliaccio

Sagittario

Lo stile di vita che state conducendo non è un toccasana per il vostro andamento scolastico: se trascorrete la notte a guardare serie tv è normale che vi addormentiate in classe; l’ultima volta che avete ascoltato una spiegazione è stato quando a casa vi si era rotto il wifi.
Plutone, il pianeta del sonno, non riesce più a capire dove finiscono le occhiaie e iniziano le gote.
Tipo da scuola: il nottambulo

Capricorno

L’armonia mentale va di pari passo con con la sistemazione dello spazio circostante e voi lo sapete bene, avere un banco imbrattato e una scrittura disordinata confonde i pochi neuroni addetti all’apprendimento scolastico: basta scambiare l’ordine di penna e matita nel vostro astuccio per mandarvi in tilt. Gli astri si complimentano con voi, un assetto così schematico non lo si trova nemmeno nel sistema solare.
Tipo da scuola: l’ordinato

Acquario

Spiriti ribelli o pance brontolanti? Il vostro essere avverso alle convenzioni sociali si dimostra ostile a seguire anche una delle più antiche prassi scolastiche: consumare la propria merenda durante la ricreazione. È impensabile circoscrivere la vostra fame a 10 minuti! La mattina oltre allo zaino portate con voi un cestino da pic nic pronto a soddisfare ogni vostro bisogno… via tutto dal banco e inizia il convivio.
Tipo da scuola: il banchettatore 

Pesci

Ogni mattina entrati in classe capitombolate dalle nuvole come sono solite fare le stelle cadenti, non sapete i compiti che avreste dovuto fare e menchemeno le materie che si succederanno nelle cinque ore successive. Anche indovinare l’aula in cui entrare non è un’impresa da poco conto, almeno in questo c’è la stella polare che vi fa da guida.
Tipo da scuola: lo spaesato

Opoxoro

Non c’è niente che vi si possa rimproverare, incarnate tutte le caratteristiche che uno studente dovrebbe avere. I professori fanno a gara per tessere i vostri elogi in sede di scrutinio, ogni interrogazione che fate sembra uno spezzone tratto da una puntata di Alberto Angela, ciascuna parola che scrivete nei compiti in classe dà l’impressione di essere stata dettata da un’intelligenza suprema. Complimenti.
Tipo da scuola: lo studente modello