di Sara Aprile

GarbAge è il quarto album in studio del rapper italiano Nitro, pubblicato il 6 marzo 2020: oggi si trova nella top 10 delle classifiche FIMI.

Già dal primo ascolto si capisce che questo non è il solito album di Nitro perchè è un crossover di generi musicali: un po’ di rock, pop, trap e reggae uniti al rap. Tutto questo è stato possibile grazie alla collaborazione di STABBER, il producer che ha realizzato la maggior parte delle strumentali del disco basandosi sui gusti musicali dell’artista.

In questo modo sono nati dei beat che riescono a coinvolgere l’ascoltatore, in un album che si giova di collaborazioni scelte con molta cura. Oltre ad artisti italiani come Lazza, Fabri Fibra, Gemitaiz, tha Supreme, Giaime e Dani Faiv, all’interno dell’album spiccano anche collaborazioni internazionali,da Ward 21, un gruppo reggae, a Ocean Wisdom, rapper londinese, passando per presenze femminili come Doll Kill e Joan Thiele.

In aggiunta, la presenza di Nitro rende gli argomenti che tratta in ogni canzone evidenti grazie soprattutto al suo flow e all’emozione che riversa nel suo lavoro. Sicuramente la quarantena forzata ha penalizzato l’album dal punto di vista delle vendite, ma non della sua ricezione: soli e lontani dalla rassicurante quotidianità, siamo anzi nella condizione ideale sia per comprendere a fondo ciò che l’artista esprime sia per assaporare le sonorità contenute nel disco.

Guardo lo specchio, Nicola, forse è ora di crescere

Voglio soltanto qualcosa in cui credere

Un punto nel quale convergere.

GARBAGE, GarbAge