di Stefano Cazzella e Francesco Lezzi

Cari lettori, ricordate quando un paio di anni fa per scherzo inoltravate al vostro amico con l’iPhone quello strano carattere che mandava in blocco il sistema e nella maggior parte dei casi doveva essere portato in assistenza? Beh, per loro sfortuna l’incubo del vostro amico melafanatico è tornato ed è pronto a mandare in tilt il suo lucente iPhone nuovo di zecca, e non solo.

Su Reddit, social network per i più appassionati al mondo dell’informatica e… dintorni, è stato scoperto qualche giorno fa questo nuovo carattere sindhi, che viene utilizzato negli alfabeti indiano e pakistano. A quanto pare, però, questo nuovo carattere è più “infettivo” del suo antenato. Ora, infatti, è in grado di bloccare un qualsiasi dispositivo di casa Apple: dall’iPhone al Mac, dall’iPad all’Apple Watch. In compenso però, è meno letale del precedente, infatti basterà accedere alla modalità DFU con il proprio dispositivo e ripristinare a dati di fabbrica. Potenzialmente il messaggio può essere ricevuto da tutte le app di messaggistica come  WhatsApp o i direct di Instagram.

La community dei melafanatici si è già messa all’azione dando delle dritte per i malcapitati che sono stati vittima di questo brutto scherzo. Come già detto nella maggior parte dei casi si dovrà accedere alla modalità DFU del dispositivo e ripristinarlo ai dati di fabbrica, così sarà quasi come nuovo.

Per entrare nella modalità DFU manuale dovrete collegare il vostro povero iPhone al Mac, spegnere lo smartphone e tenere premuti contemporaneamente il tasto Accensione e Home per 10 secondi. A questo punto rilasciate il tasto di Accensione e continuate a premere il tasto Home fino a quando non sarà in modalità di ripristino.

Per quanto riguarda iPhone X o superiori, la procedura è leggermente diversa: dovrete premere e rilasciare prima il tasto Volume up e poi Volume down. Poi dovrete premere il tasto Slide sulla destra e successivamente premere e tenere premuti contemporaneamente i tasti Slide e Volume down per 5 secondi. 

Inoltre la compagnia stessa ha dichiarato che si sta lavorando incessantemente ad un aggiornamento alla versione 13.4.5 di iOS in grado di sistemare questo nuovo bug.

Nel frattempo vi consigliamo di bloccare i contatti dei vostri amici “più simpatici”, finchè non verrà rilasciato questo nuovo aggiornamento. Noi torniamo nel Dark Web in cerca di una cura per il Covid-19.