di Gaia Naccarelli & Valeria Vittore

Ariete

Carissimi animaletti cornuti, se avete bisogno di una spalla su cui appoggiare il capo stracolmo di nozioni… beh, le stelle hanno solo degli spigoli da offrirvi. Siete partiti in ‘prima’ e all’ultimo vi hanno costretti a spingere il pedale dell’acceleratore per arrivare in ‘quinta’… classe; ma ora che avete fatto un bel miscuglio di limiti, infinito, esponenti, gruppi marmorei e cloruro di potassio potete tranquillamente diluire il tutto in acqua, possibilmente di una piscina… con qualche fenicottero gonfiabile e un cocktail galleggiante.

Giudizio: Buona l’ultima parte

Toro

Le stelle hanno riscontrato innumerevoli difficoltà ad entrare in contatto con voi sin dall’inizio e d’altro canto non avete fatto nulla per rendere la comunicazione più agevole. Testardi come dei tori, vi siete sempre comportati come credevate, rimanendo a volte con le corna incastrate in qualche canto dell’inferno dantesco che non vi è mai andato a genio. Restate ammollo nell’acqua marina quanto più tempo è possibile: Urano è convinto che questo faccia aumentare la quantità di sale in zucca.

Giudizio: Stendiamo un rosso velo pietoso.

Gemelli

Quest’anno scolastico è stato molto creativo e pieno di riflessioni filosofiche profonde… che dire, le stelle vi hanno illuminati! Attenzione però: chi viene accecato può anche andare a sbattere contro un muro fatto di libri e per voi, che non siete sempre amanti dello studio, potrebbe essere una bella batosta.

Giudizio: Mediamente soddisfacente.

Cancro

Che anno strano… sprezzanti verso la didattica a distanza, alla fine vi siete resi conto che vi ha diminuito lo stress del 1000% e vi ha resi altrettanto produttivi! Eterni ritardatari, siete riusciti a ridurre il numero di ritardi brevi e questo vi fa onore. L’anno scolastico è finito, ma, d’altronde il vostro calendario mentale è rimasto fermo a marzo; le stelle consigliano una secchiata d’acqua fredda sulla maglietta (niente paura, è quasi estate per chi non se ne fosse accorto!).

Giudizio: Abbastanza soddisfacente

Leone

La grinta non è stata sufficiente per vincere le numerose insidie della scuola telematica, un crollo mentale ha azzerato le vostre prestazioni proprio nel periodo cruciale del pentamestre. Marte non è per niente fiero di voi. Fortunatamente avrete tempo per allenarvi e raggiungere le prestazioni di un tempo che ora sono solo un lontano ricordo; sfruttate al meglio ogni secondo e ci rivediamo a settembre, più in forma di prima.

Giudizio: Piuttosto deludente, c’è da lavorare

Vergine

L’estate sta arrivando e con essa la fine dei vostri strazi, ma mirare alla spiaggia come traguardo e proiettarsi nel futuro non sempre significa dimenticare il passato: le stelle non vi possono mica aiutare in questo! L’importante è il presente e conviene assaporarne ogni attimo. Se però la vostra macchina del tempo dovesse funzionare, allora fate un fischio, le stelle ne avrebbero bisogno più di voi altri…

Giudizio: Deludente

Bilancia

Modesti come al vostro solito, avete preferito astenervi dal vantarvi o straziarvi per i colpi ricevuti da Ariete… ascoltare il grillo parlante è stata un’ottima scelta anche se talvolta avete creduto di essere ignorati dalle vostre stelle, ma niente panico. Avete presente quelle sere di studio no limit, in cui vi coricavate nei libri e non nel letto? Quei bei pisolini non saranno solo un lontano ricordo; fossimo in voi cercheremmo di trovare una posizione comoda tra filosofia e storia dell’arte, ma almeno avrete un periodo di pausa… e tutti i vostri sforzi saranno poi ricompensati.

Giudizio: Apprezzabile

Scorpione

Uno degli anni più pesanti della vostra carriera scolastica si è appena concluso, che sollievo! A differenza dell’opinione comune la didattica a distanza non allevia il carico psicologico che grava su di voi. Siete stati obbligati a seguire le lezioni fino all’ultimo quando avevate in mente ben altro; il vostro carattere esuberante si scontra con il potenziale studente modello che è nascosto da qualche parte in voi, ma che non tutti riescono a vedere. Forse neanche voi. Riuscirete a trasformare le potenze in atto? Ora non appesantitevi con Aristotele, ci ripensiamo a settembre.

Giudizio: Poteva andare meglio ma siamo contenti lo stesso

Sagittario

Avete dato tutto ciò che avevate dentro, l’obiettivo era ben chiaro sin dall’inizio ma raggiungerlo non è stato come una passeggiatina per prendere un gelato. Ostacoli e distrazioni vi hanno fatto tentennare più volte, ormai siete quasi al termine della scalata! Vi sorprenderà sapere che non siete mai stati soli, e anzi, vi accompagneremo sempre… distanti qualche anno luce però.

Giudizio: Potevate fare di più

Capricorno

La scuola non ha mai intralciato lo scorrere della vostra esistenza, dovete però ammettere che vi mancherà il sottofondo delle videolezioni mentre vivete spensierati la vostra mattinata. È arrivato il momento di buttare un occhio ad un futuro più lontano della partita a beach-volley di domani pomeriggio, l’estate in questo caso vi sarà molto d’aiuto… passare ore e ore sotto l’ombrellone senza fare né pensare niente prima o poi vi annoierà.

Giudizio: Ah perchè… c’è anche un giudizio? 

Acquario

Strafare all’inizio ha lentamente prosciugato le risorse di cui disponevate, avete l’esigenza di un lungo periodo di pausa per rinfrescare le stanche membra. L’impegno con cui avete affrontato l’anno è stato un po’ altalenante lasciandovi spesso con l’amaro in bocca, niente che un bel cono pistacchio e cioccolato fondente non possa risolvere. Venere sarà in posizione favorevole per il futuro trimestre, agevolandovi sia nella prova costume sia nelle conquiste estive, porterete a casa numerose vittorie.

Giudizio: Mai abbastanza

Pesci

E ora che quest’anno scolastico si è concluso andate pesciolini, navigate per le correnti che più vi piacciono. In realtà la vostra mente non si è mai rinchiusa nella piccola stanzetta in cui tentavate invano uno studio matto e disperatissimo. Ciò ha avuto non poche ripercussioni sulla media finale… ma diciamocelo: la scuola non è tutto. A dei voti esorbitanti avete preferito la vostra sanità mentale che grazie alle capatine tra Hawaii e Maldive non è stata lesa dal lockdown.

Giudizio: Ahimè scolasticamente insoddisfacente

Opoxoro

Il vostro registro elettronico sembra un prato inglese, l’unica direzione che indica l’andamento della media punta verso l’alto, verso il cielo, verso le stelle; perché è qui il luogo a cui appartenete. Fantastici dall’inizio alla fine, senza mai avere un momento di sbando avete tagliato il traguardo per primi, primi della classe d’altronde. Una meritatissima vacanza vi aspetta: gate 5 per l’imbarco. Direzione: le stelle. 

Giudizio: Fenomenale