di Giovanni De Mariani & Nicolò Miglietta

La prima vera giornata di campionato dopo la ripresa ci ha dato delle indicazioni importanti e un quadro generale sulla forma fisica delle varie squadre e dei vari giocatori. Noi di LeCosimò cercheremo di sfruttare tutti i dati a nostra disposizione per potervi aiutare a schierare la giusta formazione.

Portieri

Tra i portieri vi consigliam: Szczęsn, lo juventino che affronterà un Lecce decimato e in una condizione fisica pessima e che, per questo, potrebbe regalare ai suoi fantallenatori un clean sheet; Gollini, l’Atalanta ha iniziato col botto e il suo estremo difensore è ormai una certezza. Possibile sorpresa Meret che dovrebbe partire titolare contro la SPAL e potrebbe sfornare una grande prestazione anche per dimostrare a Gattuso di meritarsi il posto da titolare. Vi sconsigliamo, invece, Cragno, che potrebbe finire in panchina ai danni di Olsen, e Musso che affronta una macchina da goal come la squadra di Gasperini, che non intende fermarsi.

Difensori

I difensori, ovviamente, saranno soggetti a continui turnover, quindi vi consigliamo soltanto gli irremovibili. Per la Juventus la coppia De Ligt-Bonucci sembra un vero e proprio muro per gli attaccanti avversari. Il Napoli, dopo aver esonerato Ancelotti, sembra essersi ripreso e la partita contro la SPAL potrebbe allungare ancora di più la striscia di imbattibilità: tra i consigliati Di Lorenzo, che ha disputato per ora un’ottima stagione e Maksimovic che ha fatto vedere la sua classe durante la semifinale di Coppa Italia contro l’Inter. L’Atalanta continua la sua cavalcata dopo la vittoria contro la Lazio, partita ribaltata grazie ai propri difensori. Secondo alcune indiscrezioni, Gosens potrebbe saltare la prossima giornata, nonostante ciò, il terzino tedesco rimane un consigliato poiché potrebbe entrare nel secondo tempo e spaccare la partita. Un rischio potrebbe essere schierare i difensori della squadra della capitale come Smalling e Kolarov, titolarissimi nella squadra, che si scontreranno con il Milan, che pare molto agguerrito. Un ultimo azzardo potrebbero essere i difensori del Verona: il più quotato è Kumbulla, autore di una grandissima stagione, ma che affronterà un Sassuolo fresco di pareggio contro l’Inter.

Centrocampisti

Tra i centrocampisti vi consigliamo Gomez: il Papu sta dando spettacolo con la sua Atalanta ed è pronto a sfornare l’ennesima grande prestazione; occhio a Kulusevski che, reduce da un goal nel finale contro il Genoa e contro un Inter con gravi falle difensive e senza una colonna portante come Škriniar, può sicuramente far male; Luis Alberto, vuole riscattare la brutta prestazione di mercoledì sera e contro la Fiorentina può essere la partita giusta; Çhalanoğlu, il centrocampista milanista sembra essere in gran forma e vuole confermarsi contro la Roma. Possibile sorprese Ribery, ritorna dall’infortunio e dovrà portare sulle sue spalle la Fiorentina in assenza di Chiesa squalificato. Vi sconsigliamo, invece, Gagliardini: l’errore clamoroso nella partita contro il Sassuolo che è costato caro all’Inter e un carattere debole ci spingono a non affidarci a lui; Saponara, non è in forma e nella morsa di De Ligt e Bonucci potrebbe soffrire.

Attaccanti

Per gli attaccanti vi consigliamo Berardi, che pare essere in un ottimo momento di forma, e Boga che potrebbe confermare ancora una volta il suo potenziale. Un azzardo in attacco potrebbe essere Iago Falque, forte della riconquista del posto da titolare nel Genoa, oppure Barrow, che con il suo Bologna vuole riscattarsi dopo la sconfitta in casa contro la Juventus. Dzeko ha dimostrato di essere ancora fondamentale per la Roma ed è assolutamente consigliato, così come Rebic che non ha assolutamente deluso le aspettative della scorsa giornata. Nonostante la grande probabilità che Sanchez possa partire dalla panchina, anche lui è consigliato poiché ha dimostrato nelle ultime partite di meritare attenzione da parte di Antonio Conte. Immobile, Ronaldo e Lukaku rimangono consigliati, tuttavia pensiamo che Immobile possa fare davvero la differenza come prima dell’arrivo dello stop del campionato.

TOP XI: Gollini; Maksimovic, Kolarov, De Ligt; Luis Alberto, Gomez, Eriksen, Çhalanoğlu; Boga, Berardi, Falque.