di Giovanni De Mariani & Nicolò Miglietta

Ci stiamo avviando alla conclusione del campionato e ovviamente alla conclusione di questa stagione del fantacalcio. In queste ultime 9 giornate noi di LeCosimò cercheremo di darvi delle indicazioni per aiutarvi a scherare la formazione migliore e, magari, a vincere il fantacampionato.

Portieri

Tra i portieri vi consigliamo Silvestri: un Hellas Verona in versione Europa League potrebbe riuscire a mantenere la porta inviolata contro un Brescia in difficoltà e ultimo in classifica; Musso: l’Udinese arriva alla partita di domenica pomeriggio da una vittoria importante contro la Roma e in cerca del bis contro il Genoa. Possibile sorpresa Audero: l’estremo difensore sampdoriano affronta una squadra abbordabile come la SPAL e potrebbe essere la rivelazione di questa giornata. Vi sconsigliamo, invece, la coppia Strakosha-Donnarumma: Lazio e Milan se le daranno di santa ragione e i due portieri potrebbero portare vari malus. Sconsigliato anche Gabriel: il Lecce giocherà una partita impegnativa contro il Sassuolo nella quale ci si aspettano vari goal.

Difensori

Per la difesa entrano di diritto tra i consigliati Bastoni e De Vrij (per l’Inter) che sono diventati delle colonne portanti della difesa nerazzurra, ma si potrebbe schierare anche Diego Godin che affiancherà i due sopra citati. Una sfida da non perdere assolutamente è quella tra Brescia e Verona, entrambe divenute le “squadre sorpresa” di questo campionato. Il Verona che può sognare l’europa e il Brescia da cui ci aspettavamo qualcosa di più. Come protagonisti ci saranno i campi difensivi delle due squadre ricchi di giocatori promettenti per il futuro come Rrahmani e giocatori meno giovani come Faraoni. Per la Roma, che affronterà il Napoli, il consigliato n° 1 è Smalling che sta giocando una stagione stratosferica, ma una possibile sorpresa potrebbe essere Mancini, anche se il Napoli difficilmente farà giocare alla squadra capitale una partita tranquilla. Per questo vi consigliamo i difensori partenopei, soprattutto i due terzini Mario Rui e Di Lorenzo. Infine per la Juventus sono consigliati i due centrali De Ligt e Bonucci.

Centrocampisti

Tra i centrocampisti vi consigliamo De Paul, l’argentino è tornato e dopo la grandissima prestazione contro la Roma cerca il bis contro il Genoa; occhio a Nainggolan, il centrocampista del Cagliari si è ripreso dall’infortunio e potrebbe essere decisivo nella partita di domenica pomeriggio contro l’Atalanta; Zielinski, il polacco è sempre uno dei migliori dei suoi e contro la Roma potrebbe ritrovare il goal; Mancosu, ha partecipato a 5 degli ultimi 7 goal della sua squadra che si affida a lui per uscire da un brutto momento. Tra le possibili sorprese Verre: l’Hellas Verona sta viaggiando a un ritmo impensabile a inizio stagione e uno dei suoi punti cardine è appunto Verre che contro il Brescia potrebbe tornare a segnare; Kurtic: non segna da un diverse giornate e, contro la Fiorentina, potrebbe regalare qualche gioia ai suoi fantallenatori. Vi sconsigliamo, invece, Castillejo, che si è infortunato e dovrà stare fermo 15 giorni; Tachtsidis, viene da una prestazione pessima contro la Sampdoria e difficilmente riuscirà a stare dietro le frecce del Sassuolo.

Attaccanti

Dopo due sconfitte di fila il Parma ha voglia di rivalsa e contro la Fiorentina gli attaccanti saranno decisivi: vi consigliamo quindi Gervinho e Cornelius. Si potrebbe puntare anche sugli attaccanti del Sassuolo (Boga, Caputo e Berardi) che giocheranno contro un Lecce ormai in caduta libera. Da evitare assolutamente il duo d’attacco Immobile-Caicedo che salterà la prossima partita. Per il Verona si potrebbe azzardare schierando Di Carmine che affronterà un Brescia che viene da una sconfitta per 6-0 contro l‘Inter. Dopo la partita giocata contro la Roma non possiamo non consigliarvi Lasagna per l’Udinese che sta giocando un finale di stagione da sogno. Rimangono sempre consigliati Ronaldo e Lukaku.

TOP XI: Musso; Rrahmani, Di Lorenzo; Bastoni; Ribery, De Paul, Nainggolan, Gomez; Boga, Lasagna, Lukaku.