di Giovanni De Mariani & Nicolò Miglietta

Mancano 5 giornate al termine del campionato, ma molto è ancora da decidere: la lotta per la salvezza è ormai una corsa a 2 tra Genoa e Lecce (che si affronteranno proprio in questa giornata in uno scontro all’ultimo respiro). Aperta anche la battaglia per conquistare gli ultimi posti per l’Europa League. Discorsi chiusi, invece, quelli riguardanti la Champions League, con Juventus, Inter, Atalanta e Lazio ormai irraggiungibili, e la lotta per lo Scudetto che sembra ormai ipotecato dalla Juventus, che è a +6 punti dall’Inter che occupa il secondo posto della classifica.

Portieri

Tra i portieri vi consigliamo: Ospina, che ha voglia di riprendersi il posto da titolare ; Donnarumma, che, essendo il Milan in grandissima forma, in casa contro il Bologna potrebbe mantenere la porta inviolata. Possibile sorpresa potrebbe essere Sepe: la Sampdoria è in forma, ma il Parma ha voglia di ritornare alla vittoria e il suo portiere può essere decisivo. Sconsigliati: Silvestri, che gioca una partita proibitiva contro un’Atalanta che appare infermabile; Dragowski, che non è in forma smagliante e molto probabilmente non giocherà la partita contro il Torino.

Difensori

Una sfida da non perdere assolutamente quella tra Roma ed Inter: i nerazzurri hanno un parco difensivo molto vasto e ricco d’esperienza a differenza dei giallorossi che devono rinunciare a Smalling ancora indisponibile. Entra di diritto, quindi, tra i consigliati Diego Godin che sta finalmente dimostrando tutto il suo valore. L’Atalanta è infermabile ormai e questo successo è dovuto anche ai suoi difensori che hanno regalato goal e assist a non finire: tra i consigliati Gosens, tornato dall’infortunio, e Hateboer che ha dimostrato una buona condizione fisica. Per il Lecce, che affronterà il Genoa in un vero e proprio scontro diretto, il consigliato n° 1 è Lucioni che dopo l’espulsione contro la Juventus ha giocato solo ottime partite. Infine, per la Juventus vi consigliamo i due centrali De Ligt e Bonucci.

Centrocampisti

Tra i centrocampisti vi consigliamo: Gomez, il Papu non segna dal 6 Gennaio e contro il Verona è pronto a ritornare al goal; Mancosu, i salentini hanno bisogno del loro capitano per salvarsi e contro il Genoa può essere decisivo; Ribery, viene da una grande partita contro il Lecce, purtroppo senza goal, ma domenica pomeriggio contro il Torino potrebbe ritrovare la via della rete. Tra le possibili sorprese annoveriamo Tonali, che gioca contro una SPAL ormai in Serie B; per questo il centrocampista italiano potrebbe offrire una grande prestazione magari condita da goal e assist. Sconsigliati, invece, Nainggolan per il quale si prospetta uno stop che non gli permetterà di scendere in campo prima della fine del campionato e Bernardeschi che ha perso il posto da titolare (per via delle numerose partite sotto tono) ai danni di Douglas Costa, il quale partirà titolare contro la Lazio.

Attaccanti

il Milan sta giocando un’ottima metà di stagione e a guidare l’attacco ci sarà l’intramontabile Ibrahimovic. La squadra avversaria, il Bologna, non è però assolutamente da sottovalutare, soprattutto con Barrow che ha una condizione fisica ottimale al quale verrà affiancato Palacio che dovrà convincere Mihajlović. Caputo é tornato al goal e si conferma ancora di più come il bomber del Sassuolo insieme al giovane Boga. Dall’altra parte abbiamo il Cholito Simeone dovrà comandare l’attacco della squadra Sarda. La lotta alla nomina di capocannoniere si fa molto interessante con Ronaldo che continua a spingere e Immobile e Lukaku che hanno tirato il freno a mano. Nonostante ciò gli attaccanti di Juventus e Lazio rimangono consigliati dal momento che ci sarà lo scontro diretto.

TOP XI: Ospina; Lucioni, Bonucci, Hateboer; Gomez; Mancosu, Ribery, Brozovic; Ibrahimovic, Barrow, Caputo.