Di Giovanni De Mariani e Gioele Benvenuto

Un Monday Night felice per il Lecce che in casa non sbaglia e batte con il risultato di 3-1 il Pescara. Buona prova da parte dei ragazzi di mister Corini che, tuttavia, affrontavano una squadra modesta e contro la quale era d’obbligo vincere. L’inizio di campionato non è stato quello che ci si aspettava, infatti i salentini hanno totalizzato 6 punti nelle prime 5 partite, ma questa vittoria deve servire come stimolo per gli incontri decisivi.

Primo tempo ricco di occasioni che permette al Lecce di andare al riposo in vantaggio per 1-0. Tuttavia la delusione è tanta a causa delle numerose palle goal non concretizzate. I giallorossi hanno tenuto in mano il pallino del gioco contro un Pescara incapace di rendersi pericoloso dalle parti di Gabriel. Passa in vantaggio il Lecce al 13′ grazie a un goal da rapace d’area di Stępiński, su una palla spiovente da calcio d’angolo il polacco è il più astuto e segna il goal del momentaneo 1-0. Da segnalare anche un mancato rigore al Lecce per fallo di mano di Balzano su un tiro in porta di Mancosu; non è la prima volta che ai salentini non viene concesso un rigore netto o non convalidato un goal regolare come successo a Brescia nella terza giornata: ciò dimostra la necessità di estendere l’utilizzo del VAR anche in Serie B. È oggettivamente scandaloso che in un campionato bello, avvincente e competitivo come la serie cadetta non ci sia la possibilità di usare uno strumento divenuto ormai necessario nel calcio.

Nel secondo tempo i salentini trovano il gol del raddoppio grazie al terzo centro in campionato di Coda, che approfitta dell’assist di Mancosu e infila alle spalle di Fiorillo per la rete del 2-0. La troppa sicurezza del risultato acquisito però, abbassa la concentrazione dei giallorossi che puntualmente subiscono il gol degli ospiti che riaprono la partita: giocata personale di Maistro che al 66’ dal limite dell’area inventa una traiettoria precisa sotto al sette sulla quale Gabriel non può nulla. Il Lecce sembra aver subito il colpo, al 71’ infatti Gabriel deve superarsi su una conclusione potente di Vokic e al 74’ devia un colpo di testa Meccariello, evitando un clamoroso autogol. Al 75’ arriva il gol che chiude la partita: Stępiński approfitta di un errore a centrocampo di Fernandes e s’invola verso la porta per il gol del 3-1 e della prima doppietta in giallorosso.

Il Lecce torna alla vittoria e ottiene il primo successo casalingo in campionato,  proiettando così la squadra di mister Corini sulla scia delle prime della classifica, in attesa del match di domenica sera contro la Virtus Entella per confermarsi e rimanere nelle parti alte del campionato.