di Gabriele Guerrieri

Le urne hanno parlato: Joe Biden, candidato democratico, è il 46° presidente degli Stati Uniti d’America. Dopo quattro lunghi anni di ‘onorato’ servizio, il biondissimo tycoon Donald Trump dovrà cedere il passo al più anziano presidente della storia americana, pronto a prendere le redini di un Paese in profonda crisi, forte di una Vice che ha già scritto la storia: Kamala Harris ovvero la prima donna, prima afroamericana e prima indoamericana a ricoprire questo ruolo. Augurando il meglio ai nuovi inquilini della Casa Bianca, LeCosimò si affida alla sua rubrica Cine-Tema per consigliarvi cinque film che hanno raccontato le vite e le carriere di famosi presidenti degli USA. Nonostante il cinema negli anni abbia creato indimenticabili figure fittizie di presidenti quali il James Marshall di Air Force One o Thomas J. Whitmore di Independence Day, nella nostra lista troverete pellicole con protagonisti personaggi realmente esistiti. Buona visione!

THIRTEEN DAYS

E’ in corso la crisi missilistica cubana. All’orizzonte, una Terza Guerra mondiale pare inevitabile. Eppure, l’abilità diplomatica di uno dei presidenti più amati dagli americani, J.F. Kennedy (interpretato da Bruce Greenwood) e del suo entourage, permetterà di evitare la preannunciata catastrofe. L’avvincente pellicola, impreziosita da una gara di bravura dei suoi interpreti principali, assume il punto di vista del fratello del presidente, Robert Kennedy (Steven Culp) e del suo consigliere Kenneth O’Donnell (Kevin Costner). 

FROST/NIXON – IL DUELLO

Il presidente dello scandalo del Watergate, Roberto Nixon (Frank Langella), a tre anni dalle sue dimissioni nel 1977 si ritrova in un faccia a faccia televisivo con il giornalista inglese David Frost (Michael Sheen). In Frost/Nixon – Il duello, il regista Ron Howard ricostruisce la storia e i retroscena di uno dei più iconici dibattiti televisivi della storia americana, riflettendo sul ruolo politico dei mass media, senza dimenticare l’umanità dei suoi protagonisti.

W. 

Se c’è qualcuno che ha esplorato con maggiore dedizione e costanza i lati oscuri della Casa Bianca servendosi di una macchina da presa, questi è Oliver Stone. Forte dei successi di JFK – Un caso ancora aperto e Gli intrighi del potere – Nixon, il regista premio Oscar decide di indagare, con la sua personale e grottesca visione, la figura pubblica e privata di George W. Bush, interpretato da Josh Brolin.

LINCOLN

Il buon vecchio Steven Spielberg non vuole farsi mancare nulla nella sua variegata carriera cinematografica e nel 2012 erge un monumento filmico a uno dei più iconici presidenti degli USA: Abramo Lincoln. Uno strepitoso Daniel Day-Lewis da Oscar offre il suo volto ed il suo corpo alla caratterizzazione chirurgica di un uomo da una fede politica di ferro, destinato a cambiare le sorti della storia americana abolendo la schiavitù.

JACKIE

Si, vi avevamo promesso di presentare solo film dedicati a presidenti americani. Ma quando ci si ritrova di fronte a una Natalie Portman così magnetica e superba, non si può far altro che tacere estasiati. La protagonista di questo biopic profondo e introspettivo, firmato Pablo Larrain, è Jackie Kennedy, moglie del defunto presidente J.F. Kennedy, seguita dalla macchina da presa nei tre giorni successivi alla tragica scomparsa del marito. Jackie è una perla che, lontana da qualunque prospettiva agiografica, restituisce, soprattutto grazie all’interpretazione magistrale della Portman, l’immagine di un’icona umanissima nel suo inossidabile legame con la cultura americana del suo tempo e non solo.