di Valeria Maria Vittore

Seguita da una media di 8 milioni di telespettatori in prima visione Rai, la serie televisiva Doc – Nelle Tue Mani ha monopolizzato gli schermi di molte case italiane. 

L’incredibile storia che ha colpito molti cuori, con l’affascinante dottore che non si limita a curare i danni fisici dei pazienti ma si avvicina loro come farebbe un amico, si ispira ad una vicenda realmente accaduta, pur con molta fantasia.

Andrea Fanti, il protagonista interpretato da Luca Argentero, è un primario di medicina interna che, in seguito alla morte poco chiara di un giovane paziente, viene sparato alla testa dal padre disperato del ragazzo, in cerca di vendetta. Al risveglio Andrea, dopo un periodo di coma, non ha ricordi degli ultimi 12 anni, situazione che lo catapulta in una nuova vita, della quale non si sente protagonista. Ha così inizio la prima stagione, composta di 16 episodi.

Ciò che ha colpito maggiormente gli spettatori, è stata la brusca interruzione nell’aprile del 2020, dopo l’ottavo episodio, della programmazione della serie che è però ripresa il 15 ottobre 2020, fino al sedicesimo episodio. D’altra parte, non c’è da stupirsi se le riprese sono state interrotte in un anno particolare come questo… ciò che conta è che riprenderanno e avranno il loro seguito in America.

Ma perchè tanto successo? Il motto non oggi, pronunciato dal protagonista agli altri medici come incoraggiamento, è un grosso grido di speranza verso il loro compito che, in un periodo come questo, merita davvero tanto appoggio.

Quello del medico non è affatto un lavoro semplice, perchè in un luogo come l’ospedale, ogni paziente ha bisogno del lato umano del dottore, che deve saper mettere da parte i problemi personali, per quanto gravi e accogliere i malati con il sorriso sul volto. Il dottor Fanti si differenzia così per la sua profonda umanità e sensibilità: chiama i pazienti per nome, anche con i suoi colleghi contribuisce a porre la figura del medico in una luce diversa, oltre ad avere una profonda bravura che lo porta a fare diagnosi perfette.

Ed ora a tutti i fan non resta che aspettare la seconda attesissima stagione…