di Giovanni De Mariani e Nicolò Miglietta

Dopo la pausa delle nazionali, che ha portato l’amata Italia alla qualificazione alle Final Four di Nations League dove affronterà Belgio, Francia e Spagna, ritorna il fantacalcio e soprattutto ritornano i fantaconsigli di LeCosimò. È sempre un’incognita il ritorno dei giocatori dalle proprie nazionali poiché tanti fattori possono influenzare le loro prestazioni, quindi non si potrà sapere la loro forma fisica fino a quando non scenderanno in campo. Tuttavia noi di LeCosimò siamo pronti ad aiutarvi a schierare la formazione migliore.

Portieri

Tra i portieri vi consigliamo Reina, con Strakosha ancora ai box causa Coronavirus, tocca allo spagnolo difendere i pali della Lazio e contro il Crotone è l’occasione giusta per realizzare un clean sheet; Handanovic, l’Inter in questo inizio di stagione sembra aver perso quella solidità difensiva che l’ha caratterizzata per tutta la scorsa stagione, ma contro un Torino in crisi è lecito aspettarsi una grande prestazione. Possibile sorpresa Musso, ha dimostrato di essere un portiere super affidabile e contro il Genoa potrebbe fare una grande prestazione. Sconsigliati invece Cragno: il Cagliari subisce tanti goal e la Juventus è una squadra cinica che approfitta di tutte le difficoltà delle avversarie; Silvestri è grande portiere ma affronta un Sassuolo rivitalizzato dalle grandi prestazioni fatte dai suoi giocatori durante la pausa delle nazionali.

Difensori

Per la difesa Acerbi è sempre più leader di questa Lazio che continua a sognare una stagione come quella scorsa. La sfida contro il Crotone sarà un’altra partita che metterà in mostra le sue doti difensive ritrovate, come una nuova giovinezza. Non ci aspettavamo tante difficoltà difensive da parte dell’Atalanta, tuttavia i suoi pupilli rimangono un punto di riferimento nel loro ruolo, parliamo ovviamente dei terzini Hateboer e Gosens che potrebbero ritrovare ancora la via del goal contro una squadra sulla carta alla portata come lo Spezia. Per l’Inter il Torino deve essere una squadra da battere assolutamente per confermarsi anche in questo campionato, Hakimi salterà la partita, ma ci sarà l’altro neo-acquisto per le fasce, Darmian che darà di certo prova della sua classe, insieme alla coppia De Vrij-Bastoni che sembra un muro invalicabile. Una scommessa potrebbe essere il difensore olandese, Karsdorp, per la Roma, che, nonostante le critiche, proverà a conquistare un posto da titolare nella rosa della squadra della capitale.

Centrocampisti

Tra i centrocampisti vi consigliamo Locatelli, uno dei giocatori più in forma al momento che sta dimostrando tutta la sua qualità, anche con l’Italia, a suon di prestazioni da veterano; Vidal, reduce da 3 goal in 2 partite con il Cile torna a Milano per segnare la prima rete con la maglia dell’Inter; De Paul, l’argentino ha in mano le chiavi del centrocampo dell’Udinese e contro il Genoa è impossibile non schierarlo; Miranchuk, la nuova stella dell’Atalanta avrà un’occasione dal primo minuto contro lo Spezia e siamo sicuri che non la sprecherà. Possibile sorpresa Pulgar, con Iachini non aveva trovato tanto spazio ma adesso, complice il cambio di allenatore, potrebbe ritornare a essere un perno del centrocampo dei propri fantallenatori. Sconsigliati invece Eriksen, nonostante la doppietta e le grandissime prestazioni con la Danimarca, Conte non lo vede e contro il Torino gli verrà preferito nuovamente Gagliardini; Brozovic, positivo al coronavirus e quindi indisponibile; Ramsey, ha saltato le partite con la nazionale a causa di un problema muscolare e non sarà convocato per il match contro il Cagliari.

Attaccanti

Occhio alle mancanze in attacco, partendo da Dzeko fino a Osimhen. Nonostante il Torino sia in un orribile momento, il gallo Belotti non smette di segnare e ha dato prova della sua forza anche in Nazionale. Un altro che non smette di segnare è Morata, nonostante i continui richiami per fuorigioco, lui continua a buttare la palla in porta. Da tenere d’occhio anche Lapadula e Lorenzo Insigne, l’italo-peruviano potrebbe essere la sorpresa di giornata, mentre l’esterno napoletano, rientrato dall’infortunio, è pronto a riprendersi la squadra partenopea a suon di goal.

TOP XI: Reina; De Vrij, Hateboer, Karsdorp; Locatelli, Vidal, Locatelli, Miranchuk; Insigne, Belotti, Morata.