Di Giovanni De Mariani e Gioele Benvenuto

Un fantastico goal in pieno recupero di Pippo Falco regala una vittoria fondamentale per le ambizioni dei giallorossi che continuano a sognare la promozione in Serie A. Falco spegne così le polemiche che si erano alzate su di lui gli ultimi giorni di calciomercato, a causa di una sua presunta volontà di andarsene dal Salento. Situazione analoga quella di Tachtsidis e Mancosu che adesso però, insieme al numero 10 giallorosso, sono concentrati al 100% per far bene con il Lecce e costituiscono un importantissimo punto di riferimento.

Si affrontavano due concezioni di calcio diametralmente opposte: il Lecce punta su passaggi rapidi e corti e un gioco verticale per creare occasioni da goal mentre il Chievo sulla grande aggressività e la ripartenza veloce con lanci lunghi sugli attaccanti. Il primo tempo si è rivelato molto equilibrato con le due squadre che hanno creato una grande mole di gioco costringendo i portieri più volte a superarsi. Dopo aver rischiato di prendere goal a pochi minuti dall’inizio della partita, il Lecce riesce a trovare il vantaggio al 20′ con la rete di Stepinski, il polacco si stacca sul secondo palo dove gli arriva una palla tecnicamente magistrale da parte di Coda. Non passano nemmeno 2 minuti che il Chievo la riporta in parità su una dormita difensiva di Paganini, la mezz’ala giallorossa rimane bassa non seguendo la linea difensiva e tenendo così in gioco Garritano che segna il goal dell1-1.

Nel secondo tempo i ritmi serrati non permettono a nessuna delle due squadre di imporsi l’una sull’altra.A parte un tentativo di Fabbro per il Chievo in area di rigore, poche sono le emozioni registrate nella ripresa. Al 69’ avviene però il cambio che deciderà la partita: dentro Falco e fuori Stępiński (autore del momentaneo 1-0); sarà proprio l’attaccante di Pulsano a decidere il match: in pieno recupero infatti, una sua conclusione a giro di destro dal limite dell’area sarà la giocata decisiva che regalerà i 3 punti ai giallorossi.

Una vittoria pesantissima che proietta i salentini al secondo posto in classifica dietro di soli 2 punti alla capolista Salernitana. Un segnale importante al campionato da parte di una squadra in grande crescita, che finalmente sta trovando la giusta condizione per affermarsi da assoluta protagonista nel corso della stagione.