di Giovanni De Mariani e Nicolò Miglietta

I fantaconsigli ripartono dopo i problemi tecnici che li hanno tenuti ai box per una giornata. Purtroppo saranno nel segno della scomparsa di un grandissimo campione del nostro calcio, Paolo Rossi, a distanza di pochi giorni da quella di Maradona. Pablito è stato il trascinatore della nazionale del 1982 che ha vinto il mondiale in Spagna, riuscendo a battere squadre ben più attrezzate come il Brasile di Zico o l’Argentina di Maradona. Iconica la sua tripletta contro la Seleçao per la quale è ancora temuto e odiato dai brasiliani. Insomma ci lascia un’icona del calcio italiano, un uomo che può vantare un palmares unico e che rimarrà per sempre nei nostri cuori.

Questa giornata sarà sicuramente influenzata dai verdetti europei che hanno visto Juventus, Lazio e Atalanta qualificate agli ottavi di Champions League e Milan, Roma e Napoli, qualificate ai sedicesimi di Europa League. Unica tra le italiane ad uscire dalle competizioni europee è l’Inter, che potrebbe subirne un contraccolpo psicologico. Ci aspettano partite imprevedibili e ricche di sorprese, ma non vi preoccupate, perché noi di LeCosimò sapremo darvi una dritta per farvi vincere questa giornata fantacalcistica.

Portieri

Tra i portieri vi consigliamo: Gollini (è tornato super Gollo), partita sontuosa contro l’Ajax in Champions ed è pronto a ripetersi anche domenica contro la Fiorentina; Donnarumma, è uno dei pilastri del Milan primo in classifica e in casa contro il Parma potrebbe mantenere la porta inviolata. Possibile sorpresa Cordaz, il Crotone è ultimo in classifica, ma quella contro lo Spezia potrebbe essere la partita giusta per dare una svolta a una stagione sin qui opaca. Sconsigliati Skorupski, in allenamento ha rimediato una frattura composta della falange prossimale del quarto dito della mano sinistra e quindi non sarà disponibile per la gara di domenica contro la Roma; Perin, rientra dall’infortunio e dovrà affrontare la sua ex squadra, la Juve, che è in uno stato di grazia.

Difensori

Per la difesa, sarà fondamentale un giocatore come Muldur: il terzino del Sassuolo potrebbe essere decisivo nella partita contro il Benevento. Il Napoli, reduce da alcune buone prestazioni in campionato, è sicuramente pronto a dare il massimo anche contro la Samp. Saranno certamente essenziali le prestazioni di Mario Rui e Di Lorenzo per superare una squadra organizzata come i blucerchiati. Super Juventus in Champions che demolisce una squadra blasonata come il Barça per 3-0 al Camp Nou. Questa giornata affronterà il Genoa, una gara facile sulla carta. Per la difesa la coppia BonucciDe Ligt sta dimostrando grande maturità, ma va tenuto comunque sempre un occhio di riguardo su Danilo, grande protagonista di questo inizio di stagione bianconero. L’Inter deve rialzarsi dopo la deludente eliminazione dalla Champions e per questo punta sul suo gioiello Hakimi.

Centrocampisti

Tra i centrocampisti vi consigliamo: De Paul, ormai onnipresente nei nostri fantaconsigli, cuore e la mente di un Udinese che si affida a lui per strappare a Torino punti importanti per la sua classifica; Djuricic, un grande inizio di stagione fermato solamente dal Covid, ma adesso sta bene ed è pronto per portare altri bonus ai suoi fantallenatori; Chiesa, grande impatto con l’ambiente Juve e contro il Genoa potrebbe realizzare il primo goal in Serie A con i bianconeri; Lukic, con Giampaolo c’è feeling e si vede, per questo il suo allenatore si affida a lui per risollevare le sorti di una stagione sin qui deludente. Possibile sorpresa Thorsby, che è sempre uno dei più pericolosi della Sampdoria e i suoi centimetri potrebbero risultare decisivi nella partita di Napoli. Sconsigliati invece Barella, che non è al top e contro lo Shakhtar Donetsk si è visto, per questo meglio non rischiarlo; Kucka, la cui presenza contro il Milan è in dubbio a causa di una forte contusione alla gamba sinistra.

Attaccanti

Per quanto riguarda l’attacco, solo grandi sicurezze. Ronaldo ha dimostrato ancora di essere tra i migliori e merita particolare attenzione in questa giornata. Al centro del successo del Milan c’è Ibra, certamente anche il gruppo compatto e determinato ha contribuito, ma l’attaccante svedese ha dato lo scatto decisivo al progetto rossonero. Tuttavia Ibrahimovic non sarà a disposizione per questa questa giornata, e per questo vi consigliamo di puntare sul suo sostituto, Rebic. Da guardare con particolare attenzione anche la coppia LukakuSanchez. Dopo aver passato il turno, la Lazio punta sul bomber della capitale, Ciro Immobile, per imporsi a che in campionato.

TOP XI: Gollini; De Ligt, Muldur, Hakimi; De Paul, Djuricic, Chiesa, Mkhitaryan; Lukaku, Immobile, Rebic.