Di Giovanni De Mariani e Gioele Benvenuto

Una beffa nel finale blocca il Lecce sul risultato di 2-2 al Via del Mare contro il Frosinone. Ottima partita dei giallorossi, macchiata solamente dai soliti svarioni difensivi e da un arbitraggio scandaloso che, in questa giornata, ha penalizzato la squadra di casa. Infatti ai danni del Lecce è stato fischiato un rigore molto generoso e nel finale è stato convalidato un goal in fuorigioco al Frosinone. Questa è l’ennesima prova della necessità anche in Serie B del VAR, che fortunatamente debutterà con ufficialità nel girone di ritorno.

Il primo tempo è stato segnato da un episodio che ha condizionato indubbiamente la performance dei giallorossi: al 13′ l’arbitro concede un calcio di rigore al Frosinone per un incrocio di gambe fortuito tra Adjapong e Parzyszek. È proprio l’attaccante polacco che freddissimo realizza il penalty e porta i ciociari sull’1-0. Dopo il torto arbitrario il Lecce entra in uno stato di confusione totale, incapace di creare occasioni da goal concrete e rischiando più volte di subire il goal del 2-0. Tuttavia allo scadere del primo tempo arriva la reazione dei giallorossi: al 44′ cross in mezzo del solito Mancosu che trova distratta la difesa del Frosinone e proprio Adjapong mette a terra la palla e con il sinistro la spedisce nell’angolino basso. Da segnalare inoltre un cambio al 39′ nelle file salentine, con l’entrata di Meccariello al posto di Lucioni per un fastidio al ginocchio.

Nel secondo tempo i giallorossi trovano la via del gol grazie a un clamoroso errore del portiere Bardi che, al 65’, si fa scippare il pallone da capitan Mancosu il quale senza alcuna difficoltà ribadisce in rete per il vantaggio salentino. Il Lecce prova a gestire per tutto il tempo ma proprio nei minuti finali si fa rimontare dai ciociari grazie al gol di Novakovic che, da una posiziona dubbia (probabilmente sarebbe stata  annullata con l’ausilio del Var), trova la giocata del pari. Va detto che anche questa volta i tempi della difesa salentina non sono proprio impeccabili e sicuramente una maggiore attenzione avrebbe potuto far  evitare il peggio. 

Finisce con l’amaro in bocca per i giallorossi una partita molto combattuta, con entrambe le squadre che rimangono appaiate in classifica con 20 punti al quarto posto superate dall’Empoli. Martedì nel turno infrasettimanale contro la Salernitana, prima in classifica, sarà necessaria una grande prestazione per poter portare a casa punti fondamentali per il proseguio della stagione.