Di Giovanni De Mariani e Gioele Benvenuto

Il Lecce non riesce ad andare oltre il pareggio contro la capolista Salernitana, nonostante una prestazione di livello da parte dei giallorossi. È un 1-1 che sta molto stretto visto la grande mole di occasioni create, vanificate però dalla mancanza di concretezza e cinismo. Ma è soprattutto la fase difensiva a registrare le maggiori carenze, infatti la Salernitana si renderà pericolosa dalle parti di Gabriel solo a causa di errori, anche gravi, della difesa. Mister Corini dovrà sistemare necessariamente questo aspetto perché ormai stanno diventando troppi i punti persi, soprattutto per una squadra che punta alla promozione in Serie A.

Primo tempo segnato dalle solite disattenzioni difensive che risulteranno decisive ai fini del risultato. Infatti con un solo tiro in porta in porta, la Salernitana passa in vantaggio con il goal di Capezzi all’11’: Lucioni, fuori posizione, si perde il numero 28 campano che è libero di ricevere la verticalizzazione di Anderson e battere in rete la palla che vale l’1-0. Nonostante la rete subita il Lecce continua a giocare, tuttavia ciò che gli impedisce di riacciuffare il pareggio è l’imprecisione nel passaggio finale, quello decisivo per segnare. Questa mancanza di qualità potrebbe essere dovuta alla stanchezza e alla conseguente perdita di lucidità, probabilmente causate dai tanti impegni ravvicinati e dalla poca rotazione dei calciatori.

Nel secondo tempo i salentini sembrano avere subito il controllo del match. Al 53’ l’episodio del pareggio: fallo in area di rigore ai danni di Mancosu e realizzazione perfetta del capitano giallorosso. Le occasioni non mancano sia da una parte che dall’altra, con i giallorossi pericolosi in due circostanze con Listkoskwi e soprattutto con Mancosu che nei minuti finali spreca la palla del 2-1. Per la Salernitana invece Djuric e Tutino non trovano la porta, entrambi da posizioni molto ravvicinate. 

Finisce in pareggio dunque un match molto avvincente tra due squadre che stanno dimostrando di potersela giocare fino alla fine del campionato per le posizioni alte della classifica. Terzo pareggio di fila per i salentini che scendono dunque al quinto posto, distanti ora cinque lunghezze dalla capolista Empoli. Sabato pomeriggio sfida interna al Via del Mare contro il Pisa per continuare a lottare per le prime posizioni del campionato.