di Giovanni De Mariani e Gioele Benvenuto

Una brutta partita priva di emozioni è stata quella tra Lecce e Monza andata in scena al Via del Mare e terminata con il risultato di 0-0. Le 2 squadre sono state molto attente nella fase difensiva, cercando di chiudere tutti gli spazi e di non rischiare niente, accontentandosi quindi del pareggio. Non riuscendo neanche questa volta a vincere si conferma ancora una volta il trend negativo del Lecce con le big. In un campionato equilibrato come questo gli scontri diretti assumono ancora più importanza, per questo è fondamentale che i salentini crescano sotto questo punto di vista.

Durante il primo tempo le squadre si rendono protagoniste di troppi errori tecnici che non rendono giustizia alla loro grande qualità. Nella prima frazione di gioco non ci sono da segnalare grandi occasioni da goal, infatti i 2 portieri non hanno dovuto effettuare nessuna parata significativa. Inizia meglio il Lecce che tiene più il possesso, ma con il passare del tempo esce la qualità dei lombardi, i quali riescono ad imporre il proprio gioco, anche a causa del poco pressing dei salentini. Nel finale del primo tempo però i giallorossi tornano a pressare alto, riuscendo a recuperare palla nella metà campo avversaria senza essere però mai pericolosi.

Nel secondo tempo l’inerzia della sfida è la stessa della prima frazione con entrambe le squadre chiuse nelle proprie metà campo, scrupolose in fase di impostazione pur di evitare qualsiasi tipo di disattenzione. Al 66’ la prima vera occasione della ripresa con un diagonale di Maric parato facilmente da Gabriel, è l’unico appunto di un secondo tempo privo di grandi azioni da gol. Nei minuti finali i lombardi rimangono in 10 per una brutta entrata di Bellusci ai danni di Tachtsidis. I giallorossi provano ad approfittarne prima con un tiro da calcio piazzato di Mancosu e poi con Dermaku che sugli sviluppi di un calcio d’angolo non trova la porta da distanza molto ravvicinata.

Finisce 0-0 una partita tra due grandi squadre e grandi nomi (Boateng e Balotelli anche se infortunato su tutti). Prossima partita contro la Reggina, avversario difficile e ostico per continuare a rimanere nelle posizioni alte della classifica.