di Giovanni De Mariani e Nicolò Miglietta

Dopo uno straordinario turno infrasettimanale, che non ha tradito di certo le attese, regalando emozioni e tante sorprese, si apre una nuova giornata fantacalcistica che si preannuncia altrettanto scoppiettante. Tutto riaperto il discorso scudetto, con la Juve che sbanca San Siro e si riposta a -7 dal Milan e a -6 dall’Inter (che nel frattempo ha perso fuori casa con la Sampdoria). Senza dimenticare la Roma, terza in classifica e che grazie alla vittoria di Crotone si è portata a -3 dai nerazzurri che la squadra capitolina affronterà in casa questa domenica in uno scontro diretto che si prospetta infuocato.

Portieri

Tra i portieri vi consigliamo Silvestri, il Verona è una squadra solida e il suo portiere ha ormai conquistato lo status di portiere top in Italia a suon di grandi prestazioni; Dragowski, la Fiorentina ha bisogno di punti per allontanarsi dalla zona bassa della classifica e per farlo si affida alle parate del polacco. Possibile sorpresa Perin, il Genoa non è sicuramente tra le migliori difese del campionato, ma con il ritorno di Ballardini in panchina la squadra sembra più compatta e in casa contro il Bologna possono fare bene. Sconsigliati la coppia Pau Lopez-Handanovic, si affrontano Inter e Roma, due delle squadre che segnano di più in Italia, per questo è lecito aspettarsi tanti goal da questo match; Montipò, lui e il Benevento stanno facendo un grande campionato ma questa Atalanta è infermabile per chiunque.

Difensori

Brutta sconfitta del Napoli la scorsa giornata contro lo Spezia. I partenopei non vogliono perdere ulteriori punti e daranno fiducia alla stessa difesa della scorsa giornata: Maksimovic e Manolas. Attenzione a Koulibaly che partirà dalla panchina. Pensando al Verona, ci viene subito in mente il suo trascinatore, Zaccagni, tuttavia, già dall’anno scorso, in difesa ci sono giocatori che danno sicurezza a tutta la squadra, tra questi è da citare Faraoni, difensore che ha nelle sue corde anche il goal. L’Atalanta, fortunatamente, è tornata la macchina da guerra di sempre e il risultato convincente contro il Parma la scorsa giornata ne è la chiara prova. Quindi tenete d’occhio tutta la retroguardia bergamasca: da Djimsiti ad Hateboer senza dimenticare un Gosens, particolarmente in forma.

Centrocampisti

Tra i centrocampisti vi consigliamo Zielinski, il Napoli si affida al suo giocatore di maggior classe per poter ritornare alla vittoria dopo la brutta sconfitta contro lo Spezia; Djuricic, la Juve in difesa pecca e il trequartista serbo ne potrebbe approfittare; Pessina, ogni giornata dimostra di meritarsi sempre di più il posto da titolare in una bellissima realtà del calcio italiano come l’Atalanta e contro il Benevento potrebbe segnare; Chiesa, dopo la doppietta nel big match contro il Milan non si può non continuare a dargli fiducia. Possibile sorpresa Bonaventura, ha trovato sin qui poco spazio nella Fiorentina ma complice la squalifica di Castrovilli partirà titolare e contro il Cagliari avrà la possibilità di mettersi in luce magari segnando un goal. Sconsigliati invece Çhalanoğlu, il turco ha un problema alla caviglia e non sarà disponibile per la partita contro il Torino; Perisic, Conte lo ha provato in tutti i ruoli ma il croato ha sempre risposto con prestazioni mai troppo convincenti, per questo molto probabilmente partirà dalla panchina.

Attaccanti

Il Milan in attacco ha molte assenza tuttavia la coppia “leggera” Leao-Hauge non vorrà deludere. Nonostante la sconfitta la scorsa giornata i rossoneri non dovranno perdersi d’animo e continuare a proteggere il primo posto occupato fino ad ora. Al Parma la situazione è molto complicata infatti, dopo l’esonero di Liverani, è tornato sulla panchina dei crociati D’Aversa, con il quale la società si era separata quest’estate. Ciò ha solo creato ancora più incertezze in una squadra che ancora sta cercando un’identità dopo la grande stagione dello scorso anno. La prossima giornata affronteranno la Lazio che schiererà i suoi attaccanti migliori: Immobile e Caicedo. Zapata si è sempre fatto trovare pronto e sta trascinando l’Atalanta a suon di goal, quindi assolutamente consigliato.

TOP XI: Silvestri, Manolas, Gosens, Faraoni; Chiesa, Zielinski, Pessina, Djuricic; Zapata, Hauge, Caicedo.