di Federica Arena

Capita spesso di rimanere scioccati da ciò che comunica il telegiornale: questioni sdegnanti che influenzano i pensieri. I reporter dovrebbero forse essere più informati, e comprendere meglio quello che succede nel mondo. Ma purtroppo non sempre è così. 

Un esempio di disinformazione lo fornisce Enrico Mentana, giornalista e fondatore del Tg5, che durante uno speciale riguardante l’assalto a Capitol Hill decide di commentare immagini non verificate dell’evento, non rendendosi conto che quanto veniva trasmesso non riguardava quell’accaduto.

Il tweet in questione, infatti, non era altro che una clip del film Project x. Mentana poi continua commentando altri video presi dalle proteste Black Lives Matter di mesi prima, con un filmato in cui viene buttata giù una statua e uno in cui si nota un uomo con un costume da Batman.

Queste scene vengono commentate dal giornalista con forti risate dovute alla pazzia degli eventi che lui crede siano avvenuti il giorno prima. 

Il giornalismo, una volta motore dell’informazione, purtroppo oggi tende a favorire il sensazionalismo mediatico, senza prima aver certezza delle fonti. A questo punto, in un mondo pieno di disinformazione, bisogna fare attenzione a cosa si crede.

A seguire un video di Luca Donatel: la falsità di Mentana