di Mariasofia De Luca, Simone Elia, Federica Miglietta e Greta Turco

Anche quest’anno LeCosimò torna con la Sarabanda, una delle rubriche più amate dai suoi followers! Ecco un breve commento delle canzoni vincitrici della seconda edizione.

I used to rule the world 
Seas would rise when I gave the word
Now in the morning I sleep alone
Sweep the streets I used to own

Viva la Vida – Coldplay

Marchio di fabbrica di una delle band più amate degli ultimi decenni, i Coldplay, Viva la Vida è un viaggio nei meandri della coscienza umana. Come emerge dall’estratto riportato, il brano racconta la storia di un Re senza corona che rimpiange ciò che aveva prima di perdere il suo regno di cui non aveva compreso il vero valore.

Sarà difficile
Lasciarti al mondo
E tenere un pezzetto per me
E nel bel mezzo del tuo girotondo
Non poterti proteggere

A Modo Tuo – Elisa

A Modo Tuo racchiude nelle sue strofe i sentimenti di un genitore che vede il proprio figlio crescere. Tra la nostalgia di momenti troppo brevi, l’ansia per l’avvenire incerto e la gioia che scopre vivendo insieme a lui tappe importanti del suo percorso, questo brano ci permette di vedere attraverso gli occhi di una madre tutto l’amore per il proprio bambino.

Is this the real life?
Is this just fantasy?
Caught in a landslide
No escape from reality

Bohemian Rapsody – Queen

Bohemian Rapsody rappresenta i Queen al 100%: eccentrici ed eclettici. A loro la parola Rock va “stretta”, come a questa canzone: non si tratta solo di un canzone rock, ma qualcosa di più. Una struttura musicale mai creata prima e un testo enigmatico, di cui nemmeno Freddie Mercury volle spiegare il significato. Il mistero rimane ancora vivo.

Money, it’s a crime
share it fairlybut don’t take a slice of my pie
money, so they say
is the root of all evil today
but if you ask for a rise it’s no surprise that they’re
giving none away, away, away

Money – Pink Floyd

I Pink Floyd sono il colosso del rock degli anni Settanta. Sono complessi, bruschi e sentimentali allo stesso tempo. Money è l’ironica critica di una variabile che devasta vite, spezza amicizie, amori e ci allontana da chi amiamo. La nostra vista, offuscata dal denaro, spazza via tutto ciò che conta, ci rende delle cupide bestie, ci impedisce di vedere l’amore e il bello della vita.