di Giovanni De Mariani e Nicolò Miglietta

La prima giornata di ritorno è alle porte e adesso è vietato sbagliare. D’ora in avanti tutte le squadre dovranno cercare di accaparrarsi più punti possibili per centrare l’obiettivo della stagione. Fattore chiave di questa corsa sarà sicuramente la gestione delle energie, con le tante partite ravvicinate è molto difficile rimanere lucidi e tenere un ritmo costante fino alla fine. Infatti solo chi riuscirà a gestire meglio la rosa e a dosare le forze trionferà.

Portieri

Tra i portieri vi consigliamo Perin, il Genoa ha trovato una grande solidità difensiva e contro il Crotone cerca il quarto clean sheet consecutivo; Sirigu, Nicola sta cercando di portare il Torino lontano dalla zona retrocessione e quindi sono necessari i 3 punti contro la Fiorentina. Possibile sorpresa Musso, l’argentino è stato autore di una fantastica partita contro l’Inter annullando ogni offensiva nerazzurra e siamo sicuri che domenica vorrà ripetersi. Sconsigliati invece Gollini-Reina, domenica si riproporrà un match andato in onda solo 4 giorni fa in Coppa Italia (finito 3-2 per l’Atalanta) e che si prospetta ugualmente scoppiettante; Montipò, l’andata tra Inter e Benevento è stato un assedio nerazzurro e ci aspettiamo lo stesso canovaccio anche al ritorno.

Difensori

Per la difesa assolutamente consigliati i difensori della Juventus, De Ligt, Bonucci e anche Danilo. La Vecchia Signora affronterà la Sampdoria in uno scontro che vede sicuramente favoriti i bianconeri. Occhio anche alla difesa del Milan che, nonostante il derby perso contro l’Inter, affronterà il Bologna che milita nelle zone basse della classifica: da schierare quindi Theo Hernandez e Tomori, il neo acquisto rossonero. In questa giornata ci sarà anche lo scontro diretto per la salvezza tra Crotone e Genoa con i liguri che arrivano alla partita in una condizione fisica e mentale migliore dei calabresi. Per questo non si possono lasciare in panchina Criscito e Czyborra.

Centrocampisti

Tra i centrocampisti vi consigliamo De Paul, non segna da un po’ e questa è una novità per lui, ma occhio che la partita contro lo Spezia può essere quella giusta per sbloccarsi; Zaccagni, in questa stagione si sta consacrando come uno dei migliori trequartisti italiani e contro una Roma travolta dal caso Dzeko può trovare lo spazio per far male; Nainggolan, il Cagliari ha bisogno del suo giocatore più rappresentativo per rialzarsi e dare una svolta ad una stagione sin qui deludente dei sardi; Chiesa, in Coppa Italia ha spaccato in due la partita e Pirlo si affiderà alla sua capacità di saltare l’uomo con facilità per mettere in difficoltà una difesa ben organizzata come quella della Sampdoria. Possibile sorpresa Thorsby, con la sua fisicità può mettere in difficoltà la retroguardia bianconera. Sconsigliati invece Verdi, ha perso il posto da titolare ai danni di Zaza che nell’ultima giornata ha anche siglato una doppietta; Brahim Diaz, ha rimediato un infortunio contro l’Inter in Coppa Italia e difficilmente sarà recuperabile per il match contro il Bologna.

Attaccanti

Per l’attacco non possono mancare i soliti come Cristiano Ronaldo per la Juventus o Lukaku per l’Inter, senza dimenticare il campione della scorsa Scarpa d’oro Ciro Immobile che con la sua Lazio affronterà l’Atalanta. Per quanto riguarda le sorprese tenete d’occhio Galabinov dello Spezia che affronterà l’Udinese, quest’ultima che terrà invece molto probabilmente in panchina il suo neo acquisto Llorente. Da non sottovalutare anche Mayoral della Roma che si scontrerà contro il Verona di Kalinic. Ricordiamo anche la partita tra il Torino e la Fiorentina che vedrà scontrarsi da una parte Zaza e dall’altra l’ottima promessa viola Vlahovic.

TOP XI: Perin; Criscito, Tomori, Bonucci; Zaccagni, De Paul, Nainggolan, Chiesa; Mayoral, Vlahovic, Galabinov.