La formazione della redazione di LeCosimò non si ferma mai: i giovani giornalisti del liceo scientifico Cosimo De Giorgi di Lecce incontrano Annalisa Nastrini.

Annalisa è giornalista, addetto stampa ma soprattutto ex studentessa del Liceo De Giorgi. Nonostante fosse sempre portata per le materie umanistiche ha frequentato un liceo scientifico, “una scuola – afferma un po’ emozionata la Nastriniche mi ha fornito delle ottime basi di conoscenza e mi ha dato le competenze necessarie per affrontare i problemi di tutti i giorni“. I compiti di matematica ricorrono nei suoi sogni così come è forte il tenero ricordo della sua professoressa di italiano e latino che l’ha spronata a continuare a scrivere ed a raggiungere i suoi obiettivi.

Il ricordo degli anni liceali è una bellissima fotografia a colori che, a distanza di 22 anni, ancora regala tante emozioni. Le amicizie instaurate in quelli anni rimangono salde nonostante il tempo e la distanza.

Annalisa, oggi, oltre ad essere mamma di due bimbe, coltiva la sua passione per la scrittura sfruttandola per il suo lavoro ed è ogni giorno a contatto con le nuove tecnologie. Con l’avvento dei social la scrittura è cambiata e oggi la giovane giornalista scrive per blog e social media.

Oggi i social e il web hanno preso il posto del cartaceo. Questo però non ha fermato la possibilità di dare spazio alla voglia di scrivere. Sul web e sui social non si può scrivere come su un diario personale. Ci sono tante regole da rispettare, ma questo non toglie lo spazio alla creatività, soprattutto su piattaforme create principalmente per lo svago e i cui testi devono essere accattivanti e brevi (meglio se organizzati in paragrafi). Un nuovo modo di fare giornalismo.