di Giovanni De Mariani e Gioele Benvenuto

Finalmente il Lecce ritorna alla vittoria battendo 2-1 al Giovanni Ziti i padroni di casa della Cremonese. Vietato fare un altro passo falso dopo le deludenti prestazioni delle ultime giornate, i salentini hanno risposto presente a quella che sembrava ormai l’ultima spiaggia. Adesso serve riacquisire consapevolezza nei propri mezzi e una compattezza di squadra che sin qui è mancata. L’obiettivo promozione non è distante ma servirà il miglior Lecce per poter raggiungere questo straordinario traguardo.

Un inizio di primo tempo shock per i giallorossi che passano in svantaggio al 7′ minuto con una rete di Gaetano: imprecisione difensiva di Meccariello che esce con i tempi sbagliati e permette a Ciofani di poter servire davanti al portiere il compagno che non può sbagliare. Ma i salentini provano a reagire, trascinati dal talentuosissimo Pablo Rodriguez che in questo momento difficile sta portando il Lecce sulle sue spalle. È proprio su un’iniziativa dello spagnolo che i giallorossi trovano il goal dell’1-1: imbucata di Henderson per il numero 99, il suo cross viene deviato da Castagnetti e fortuitamente finisce alle spalle di Carnesecchi.

Nella ripresa i salentini trovano il gol del vantaggio grazie al solito Pablo Rodriguez che ribadisce in rete una respinta corta del portiere grigio rosso. Il Lecce riesce a difendere il risultato fino al 90’ andando più volte vicino al gol del 1-3 specialmente con Pettinari che con un pallonetto non trova di poco lo specchio della porta. Nei minuti finali i padroni di casa vanno vicini al pareggio ma Gabriel rimane attento, evitando il peggio.

Il Lecce torna a sorridere dopo le deludenti prestazioni contro Ascoli e Brescia mantenendo l’ottavo posto in classifica e portandosi a -4 dalla seconda posizione viste le sconfitte di Monza e Chievo Verona. Prossimo impegno domenica sera contro il Cosenza per dare continuità a una vittoria determinante in chiave promozione.