di Giovanni De Mariani e Nicolò Miglietta

Stiamo vivendo probabilmente il campionato più pazzo e combattuto di sempre. La giornata che si è appena conclusa ci ha regalato un sorpasso nei vertici alti della classifica: dopo la sconfitta contro lo Spezia, il Milan ha perso la testa della classifica ai danni dei cugini dell’Inter, che nel mentre sono riusciti a vincere contro l’avversario in questo momento più in forma: la Lazio. Si tratta di un sorpasso imprevedibile per quelle che erano le avversarie sulla carta, ma che renderà il Derby di Milano ancora più infuocato. Erano anni che Inter e Milan non lottavano entrambe per il primo posto, quello di domenica alle 15 sarà sicuramente uno scontro senza esclusione di colpi.

Portieri

Tra i portieri vi consigliamo Szczęsny, la Juventus è la miglior difesa del campionato e contro un Crotone sull’orlo del baratro potrebbe mantenere la porta inviolata; Perin: con Ballardini il Genoa è passato dal rischiare seriamente di retrocedere a lottare per la parte sinistra della classifica, risultato dovuto alla grande solidità difensiva che l’allenatore ha dato alla sua squadra. Possibile sorpresa Cragno, nella partita contro l’Atalanta il Cagliari ha mostrato grandi margini di crescita che dovranno essere confermati contro il Torino, partita da dentro o fuori per i sardi. Sconsigliati invece Skorupski, il polacco viene da una brutta papera contro il Benevento che ha condannato il Bologna a un pareggio e contro il Sassuolo è meglio non rischiarlo; Audero, la Lazio deve subito reagire dopo la sconfitta contro l’Inter e la Sampdoria potrebbe farne le spese.

Difensori

Per la difesa evitate assolutamente i difensori di Milan e Inter dal momento che si preannuncia una partita ricca di gol in cui il reparto difensivo subirà molto la pressione degli attaccanti avversari. La Juventus, dopo la pesante sconfitta in Champions League, dovrà rifarsi in campionato contro la neopromossa Crotone con cui all’andata ha pareggiato: consigliati De Ligt e Demiral. La Fiorentina dovrà rispondere al brutto girone d’andata percorso, in cui ha esonerato Iachini per sostituirlo con Prandelli. È necessario non perdere punti con le piccole come lo Spezia, prossima avversaria dei toscani, che nonostante tutto è davanti a loro in classifica: consigliamo Pezzella e Milenkovic. Da non dimenticare la Lazio  che affronterà la Samp di Ranieri, la squadra capitolina ha tutte le carte in regola per vincere lo scontro, ma sarà necessario l’apporto dei difensori in particolar modo del suo perno Acerbi.

Centrocampisti

Tra i centrocampisti vi consigliamo Nainggolan che è in ripresa e il Cagliari ha un bisogno disperato di lui per mettersi fuori dalla zona calda della classifica; Milinkovic-Savic, al momento è l’uomo più in forma della Lazio e i suoi compagni si affideranno a lui per portare a casa i 3 punti contro una squadra ostica come la Sampdoria; Lorenzo Pellegrini, dopo il declassamento di Dzeko è lui il nuovo capitano della Roma e contro il Benevento dovrà dimostrare tutta la sua leadership; Zielinski, il suo agire fra le linee potrebbe mettere in difficoltà la difesa atalantina arrivando così a concludere spesso verso la porta. 2 possibili sorprese: Eriksen ed Agudelo. Il primo si è finalmente preso il posto da titolare nell’Inter e contro il Milan (sappiamo tutti com’è andata a finire l’ultima volta) potrebbe replicare l’ottima prestazione contro la Lazio; il secondo invece giocherà da falso nueve e quindi, contro la Fiorentina, potrebbe avere buone chance di segnare almeno un goal. Sconsigliati invece Pasalic, quest’anno è stato fermato troppo spesso dagli infortuni e ha bisogno ancora di un po’ di tempo per riprendersi la titolarità nell’Atalanta; Vidal, contro il Milan tornerà disponibile ma, proprio perché è tornato da poco, potrebbe almeno inizialmente accomodarsi in panchina.

Attaccanti

Per il Derby di Milano, come non si possono schierare gli attaccanti delle due interessate? Lukaku, Ibra & co daranno spettacolo. Tra Sassuolo e Bologna non c’è una squadra che spicca, proprio per questo vi consigliamo gli attaccanti delle rispettive squadre: da Berardi, tornato dall’infortunio, a Orsolini. Prandelli ha dato fiducia al talento fiorentino Dusan Vlahovic e il serbo sta continuando a far bene nonostante il brutto momento della viola. Da non dimenticare il gallo Belotti che, come Vlahovic, si trova in una squadra che avrebbe potenzialità maggiori di quelle che sta esprimendo. Chi sta convincendo invece è il Genoa di Ballardini, che si allontanando dalla zona retrocessione della classifica: consigliati Shomurodov e Destro.

TOP XI: Szczęsny; Pezzella, Acerbi, Demiral; Eriksen, Pellegtini, Milinkovic-Savic, Zielinski; Destro, Orsolini, Vlahovic.