di Greta Turco

Dove eravamo rimasti? Riprendiamo brevemente il filo del discorso… Lo scorso anno scolastico il Liceo Scientifico “Cosimo De Giorgi” ha visto nascere tra le sue braccia un meraviglioso gruppo di amici, una “piccola-grande famiglia” come piace definirsi, con l’intento di trasmettere, attraverso il linguaggio universale della musica, ogni singola e più remota emozione degli oltre 1400 studenti dell’istituto.

Ebbene sì, stiamo parlando della DGOrchestra, la formazione orchestrale amatoriale del Liceo Scientifico Statale “Cosimo De Giorgi” di Lecce che quest’anno ha portato una ventata d’aria fresca tra gli studenti dell’istituto, all’insegna dello spirito di appartenenza. La tanto attesa novità? La realizzazione dell’inno della scuola, espressione dell’armonia, dell’unità, dell’intraprendenza e della collaborazione, che sono peculiarità distintive del liceo.

Intitolato “La Musica”, l’inno del Liceo è una composizione polifonica inedita, targata #DGOrchestra che nasce dall’estro creativo di una giovane pianista, Clarissa Greco, della 2B. Il brano è stato realizzato nel corso degli ultimi quattro mesi nell’ambito dell’attività di scrittura musicale creativa promossa all’interno del progetto. 
Se siete curiosi di ascoltarne una piccola anteprima però, sintonizzatevi sui canali della DGOrchestra (IG: degiorgiorchestra_dgo) e la scoprirete presto! Nel frattempo… ecco una breve presentazione da parte della sua compositrice:

Tutto è tornato dove tutto è iniziato… “La Musica” nasce come una canzone d’amore, non solo per una persona in particolare, ma per la musica in sé.
Con questo brano vorrei riuscire a trasmettere le emozioni che ho provato ed anche una mia convinzione: l’amore ci cambia e cambia la nostra vita non solo da un punto di vista sentimentale, ma di crescita personale.

Clarissa Greco 2B