di Giovanni De Mariani e Gioele Benvenuto

Un Lecce senza idee viene fermato al Via del Mare sul risultato di 0-0 dall’ultima in classifica, la Virtus Entella. È probabilmente il pareggio più brutto e duro da accettare per i tifosi giallorossi, la squadra di Corini non si è quasi mai resa pericolosa delle parti di Russo. Trovare delle prestazioni positive nelle fila dei salentini è dura: quello che abbiamo visto è una squadra spenta, senza trame di gioco, troppo lenta e prevedibile per provare a impensierire gli avversari. Non è servito neanche il ritorno in campo di capitan Mancosu per dare un po’ di fantasia alla manovra o per trovare la giocata decisiva che avrebbe permesso al Lecce di portarsi a fatica i 3 punti a casa. Il calendario favorevole sta volgendo al termine e senza una vera reazione sarà difficile anche mantenere la posizione attuale.

Sin dai primi minuti è stato chiaro il canovaccio della gara: l’Entella che chiude tutti gli spazi in difesa, lasciando il pallino del gioco ai salentini. Nonostante tutta la libertà concessa i giallorossi non sono riusciti a creare vere occasioni da gol. Unico episodio degno di nota del primo tempo è un tiro di Pettinari che, a pochi passi da Russo, la spara alta fallendo così il gol del possibile 1-0.

Nella ripresa i salentini provano a sfondare il “muro” bianco-azzurro senza mai trovare la giocata giusta per il gol del vantaggio. Le uniche occasioni di rilievo si presentano sulla testa di Stepinski,  che deve impegnare con un intervento prodigioso il portiere dell’Entella, e sui piedi di Yalcin che con una rovesciata da distanza ravvicinata non trova lo specchio della porta. 

Finisce 0-0 una gara giocata a senso unico, con i salentini padroni del campo ma mai incisivi al punto di vincere la partita. Secondo pareggio di fila dopo quello rimediato nel finale contro il Pescara nell’ultima sfida di campionato e un’altra occasione sprecata per poter accorciare le distanze nelle zone alte della classifica. Prossima sfida sul delicatissimo campo della Reggiana per provare a reagire e trovare i tre punti.