di Gianluigi De Rubertis, Gaia Naccarelli, Gaia Olivieri, Elena Poso, Alessia Russo & Greta Turco

Ed ancora una volta, rieccoci! La Giuria di LeCosimò vi accompagna anche oggi tra le performance, gli ospiti, le chicche ed i momenti più belli (ma anche quelli più discutibili) della 71° edizione del Festival di Sanremo. Siete curiosi di sapere cosa è successo durante la diretta della quarta serata? Scopriamolo insieme!

La finale dei giovani

Ancora un deludente Prima festival e via, si parte con il quarto appuntamento del Festival di Sanremo.
L’onore (o l’onere) di aprire serata spetta alle nuove proposte.
I quattro finalisti sono all’ultimo atto di una competizione che partiva da oltre 900 concorrenti e che indubbiamente rappresenta un interessante trampolino di lancio per la loro carriera. Purtroppo per Wrongonyou, le sue Lezioni di volo non riescono a convincere fino in fondo, relegandolo ad un quarto posto addolcito dal premio Mia Martini, assegnato dalla critica.
Il gradino più basso del podio è per Scopriti, il brano di Folcast, mentre il poliedrico Davide Shorty e la sua Regina tornano a casa con le tasche piene: seconda posizione e premio Lucio Dalla assegnato dalla sala stampa.
La gioia più grande, tuttavia, è di Gaudiano.
L’energia del cantautore pugliese conquista tutti, regalando a Polvere da sparo una fantastica vittoria della sezione “nuove proposte” del Festival.

I big della serata

Si presentano nuovamente sul palco i big dell’edizione con le loro canzoni. 26 fantastiche esibizioni, l’agitazione delle prime serate si è finalmente attenuata lasciando sul palco solo tanta voglia di mettersi in gioco.

Gli ospiti della puntata

Gli ospiti fissi della serata, Fiorello e Achille Lauro hanno confermato l’opinione, già molto positiva. In particolare questa sera hanno presentato insieme un’esibizione molto spettacolarizzata che è stata definita dagli stessi “un quadro”. Ibra, che la giuria non aveva particolarmente apprezzato durante le prime serate, si è sciolto un po’ e ha iniziato a conquistare le nostre simpatie. La co-conduttrice di questa serata è Barbara Palombelli, un po’ troppo rigida e piatta, senza emozioni, nella presentazione degli artisti. Il primo ospite Mahmood ha cantato un medley con le sue hit con delle parti a cappella accompagnate solo dal battito di mani dell’orchestra.

Tra omaggi e monologhi

È toccato poi ad Alessandra Amoroso ed Emma Marrone che hanno presentato, in abiti magnifici, la loro nuova canzone “Pezzo di cuore”.  Quindi Enzo Avitabile con i Bottari hanno reso omaggio a Renato Carosone con un medley forse un po’ troppo lontano dai gusti delle nuove generazioni. Torna in scena poi Alessandra Amoroso con la canzone “una canzone in Italia” di Ivano Fossati e un monologo insieme a Matilde Gioli per i lavoratori dello spettacolo che si è concluso con un grande ed emozionatissimo applauso.

Riassuntino?

Serata complessa e molto articolata, difficile da analizzare. La Giuria di LeCosimò come sempre è stata molto professionale ed imparziale, motivo per cui si è espressa affermando che in questa 71° edizione del Festival vi sono alcuni top che sono indiscutibili e resteranno sempre tali (così come i flop) e pochissime redenzioni. La vera novità sono stati gli ospiti, molto meno ingombranti del solito e più coinvolgenti, a partire dallo stesso Ibra (finalmente a suo agio nelle vesti di co-presentatore) fino a giungere all’illuminante monologo di Barbara Palombelli, di grande ispirazione per tutti i giovani in ascolto. Come sempre dunque, la Giuria di LeCosimò vi consiglia di non perdere neanche una serata di questa stravagante edizione del Festival di Sanremo che sicuramente, tra scalette chilometriche, problemi tecnici, carrellini dei fiori e protagonisti mascherati ha ancora tantissime sorprese da riservarci e noi, non vediamo l’ora di scoprirle! A domani!

P.s.: munitevi di un bel bicchierozzo di caffè lungo se avete intenzione di non chiudere gli occhi neanche un secondo per l’attesissima finale!