di Giovanni De Mariani e Gioele Benvenuto

Finalmente una vittoria convincente del Lecce che sbanca il Mapei Stadium, battendo 4-0 la Reggiana. Era probabilmente dalla partita di andata proprio contro gli emiliani (vinta 7-1) che i salentini non dimostravano di essere una squadra capace di dominare l’avversario. Le partite di questo girone sono sempre state aperte, con i giallorossi che non riuscivano a chiudere il risultato e prendevano spesso gol nel finale. Si è vista una squadra organizzata, ben messa in campo, aggressiva e che non lascia respiro all’avversario. Adesso arriveranno i test più difficili che ci dimostreranno se si è trattato di un caso fortuito o di una svolta decisiva che potrebbe cambiare le sorti di questa stagione.

Il Lecce parte fortissimo e chiude la pratica già nel primo tempo. Al 15’ finta in area di Pettinari che viene steso da Costa e l’arbitro, da pochi passi, assegna il calcio di rigore. Dal dischetto va Coda che spiazza Venturi e porta in vantaggio il Lecce. I salentini continuano a pressare e a creare diverse occasioni da gol e trovano il raddoppio al 29’ con Majer: respinto il corner di Henderson, la palla arriva sui piedi del 37 giallorosso che con una bordata dai 20 metri la mette sotto la traversa. Appena 3 minuti dopo il Lecce riesce a trovare anche il gol del 3-0 sempre con Coda: schema su punizione con Pettinari che si libera in area del suo uomo, mette la palla al centro e Coda è libero di stopparla, da pochi passi batte Venturi siglando così la sua doppietta personale.

Nel secondo tempo i salentini cercano di gestire il vantaggio senza rischiare praticamente nulla. Al 53’ la Reggiana rimane in 10 a causa del doppio giallo rimediato in pochissimi minuti dal difensore Ajeti. Al 63’ grande occasione per il Lecce che, sugli sviluppi di un corner, non trova il gol per questione di centimetri dopo un clamoroso colpo di tacco di Meccariello. Nei minuti finali spazio per Pisacane (al rientro dall’infortunio) e Stepinski che trova su calcio di rigore il tiro dello 0-4 e la settima gioia in campionato. 

Il Lecce, dopo il passo falso contro la Virtus Entella, ritrova la vittoria grazie a una prestazione semplicemente perfetta portandosi a  4 punti dalla seconda posizione e raggiungendo il quinto posto in classifica. Una prestazione importante che, nonostante le precedenti molto altalenanti, conferma la compattezza e l’unione di un gruppo che può ancora ambire alla promozione diretta. Prossima sfida in casa contro il Chievo Verona per dimostrare che la vittoria di ieri sera non sia il frutto di sola fortuna.