di Giovanni De Mariani e Nicolò Miglietta

Ultime 12 giornate prima della fine di un’altra stagione fantacalcistica che ha regalato tante emozioni a tutti i fantallenatori. Quello che ci apprestiamo a vivere è il rush finale per portarsi a casa il titolo di campione del fantacalcio o magari per cercare di risalire un po’ la classifica per non essere preso in giro dagli amici. In ogni caso noi di LeCosimò siamo pronti per darvi le migliori dritte per affrontare al meglio questo turno.

Portieri

Tra i portieri vi consigliamo Handanovic, sta riscattando una brutta prima parte di stagione anche grazie alla grande solidità raggiunta dall’Inter, proprio per questo contro un Torino, ancora stordito dal Covid, schierarlo è un obbligo. Reina, dopo 2 sconfitte di fila la Lazio, deve reagire se vuole mantenersi ancorata alla zona Champions e contro il Crotone può essere la partita giusta per la rinascita. Possibile sorpresa Sportiello, Gasperini ha parlato chiaro (“gioca chi sta meglio”) e al momento il favorito per partire titolare contro lo Spezia è lui. Sconsigliati invece Donnarumma-Ospina, il Milan è in ripresa e il Napoli ha ritrovato il gioco e quindi la sfida tra partenopei e rossoneri si preannuncia ricca di gol e spettacolo; Gollini, come abbiamo detto prima contro lo Spezia dovrebbe partire dalla panchina ai danni di Sportiello.

Difensori

Per la difesa nonostante il Genoa stia giocando una buona stagione, pensiamo che contro l’Udinese sarà una sfida complicata per i liguri, soprattutto ora che l’attacco dei friuliani si è sbloccato: vi consigliamo Becao e Larsen. Tra Bologna e Sampdoria siamo convinti che ci sarà una sfida agguerrita, gli emiliani vengono da due sconfitte consecutive, mentre i blucerchiati da due pareggi consecutivi. Per questo vi consigliamo i giocatori di entrambe le squadre: Augello e Yoshida per la Sampdoria e Tomiyasu e Danilo per il Bologna. Che stagione sta disputando il terzino del Verona Dimarco, 3 gol e 3 assist, e non accenna a fermarsi, assolutamente consigliato.

Centrocampisti

Tra i centrocampisti vi consigliamo Viola, dopo l’infortunio si è ripreso il posto da titolare al centro del centrocampo del Benevento e contro la Fiorentina potrebbe mostrare tutta la qualità che lo contraddistingue; De Paul, è ormai una certezza per i suoi fantallenatori ai quali garantisce ogni giornata gol e assist; Eriksen, con lui l’Inter è cambiata ed è diventata una vera macchina da guerra e contro il Torino il danese potrebbe garantire bonus importanti; Chiesa, nonostante la Juventus sia uscita dalla Champions, il talentino italiano ha dimostrato di essere il trascinatore di questa squadra e contro il Cagliari deve guidare la reazione. Possibile sorpresa Freuler, titolarissimo dell’Atalanta, autore di una partita maestosa contro l’Inter, è pronto a confermarsi anche contro lo Spezia. Sconsigliati invece Vidal, si sottoporrà ad un intervento chirurgico al menisco e dovrà stare fuori circa un mese; Malinovskyi, non una grande partita contro l’altra squadra nerazzurra e quindi venerdì sera potrebbe partire dalla panchina.

Attaccanti

Per l’attacco vi consigliamo Gaich del Benevento, che si è sbloccato subito con la maglia dei campani. I giallorossi affronteranno la Fiorentina che schiererà in attacco dei giocatori non da poco come Vlahovic e l’eterno Ribery. Per la Roma, che affronterà il Parma, vi consigliamo Mayoral e il faraone El Shaarawy (da schierare solo se avete anche una buona panchina per sostituirlo, dal momento che la sua presenza in campo è ancora in dubbio). Per Napoli e Milan vi consigliamo giocatori di entrambe le squadre: Rebic e Leao per i rossoneri ed Insigne e Osimhen, che pare sia tornato alla grande dall’infortunio, per gli azzurri.

TOP XI: Handanovic; Dimarco, Larsen, Augello; Luis Alberto, Chiesa, Eriksen, De Paul; Oshimen, Mayoral, Gaich.