di Giovanni De Mariani e Gioele Benvenuto

Il Lecce sbanca il Pier Luigi Penzo e batte 3-2 un Venezia che lotterà fino alla fine per un posto in Serie A. Prova di maturità dei salentini che riescono per ben tre volte a portarsi in vantaggio, conquistando 3 punti importantissimi per la classifica. Terza vittoria di fila che proietta i giallorossi al terzo posto, a ridosso della promozione diretta. Dopo le tante difficoltà di questa stagione la partita di Venezia ha mostrato una squadra compatta e unita, che rema tutta dalla stessa parte e darà battaglia fino all’ultimo per raggiungere l’obiettivo della promozione diretta. La Serie A è il palcoscenico che merita il popolo salentino che si è sempre distinto per la sua passione e per il suo amore verso i colori giallorossi. 

Primo tempo molto aperto con entrambe le squadre che iniziano l’azione dal basso e cercano di imporre il loro gioco. Passa in vantaggio all’11 il Lecce con il secondo gol consecutivo di Pettinari: errore della difesa veneta che regala palla al numero 20 salentino che solo davanti a Pomini non sbaglia. Dopo la rete il canovaccio della partita non cambia e tutte e 2 le squadre creano importanti occasioni da gol senza mai finalizzare. Allo scadere del primo tempo però il Venezia trova il pari: calcio d’angolo battuto da Taugourdeau, sfortunato Lucioni che devia la palla verso la sua porta mettendo fuori gioco Gabriel.

Nel secondo tempo il Lecce si riporta in vantaggio grazie al 17esimo gol in campionato dell’”hispanicoMassimo Coda, il quale sfrutta alla perfezione un cross delizioso di Majer e di testa batte l’estremo difensore del Venezia per il gol dell’1-2. I salentini hanno l’opportunità di segnare ancora ma il tiro di Pettinari, servito dopo uno straordinario lavoro di protezione della palla di Coda, viene marcato da tre avversari e termina abbondantemente a lato. Al 57’ arriva il pareggio dei padroni di casa: sugli sviluppi di una rimessa laterale Esposito riesce a mettere al centro dell’area il pallone che diventa un assist perfetto per Maleh che al volo batte Gabriel trovando il gol del 2-2. Al 70’ i giallorossi si riportano in vantaggio: fallo in area di rigore di Mazzocchi ai danni di Pisacane sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Dal dischetto si presenta Coda che batte il portiere e riporta in vantaggio la squadra di Mr Corini

Il Lecce riesce a difendere il preziosissimo vantaggio coprendo tutti gli spazi del campo e impedendo la manovra degli avversari,  i quali non riescono nella miracolosa impresa. I salentini ottengono la terza vittoria di fila, confermandosi al terzo posto del campionato. Da registrare per i giallorossi il ritorno in campo del difensore Dermaku dopo l’infortunio rimediato contro la Reggina dello scorso Gennaio. Prossima gara, ancora in trasferta, contro il Frosinone per continuare a inseguire un sogno ora non più inarrivabile.