di Giovanni De Mariani e Nicolò Miglietta

La sconfitta del Milan contro il Napoli ha aperto la strada all’Inter che adesso cerca la fuga Scudetto. Il vantaggio accumulato è ampio ma in un campionato pazzo come questo in cui è sempre presente il pericolo del contagio, nulla è scritto fino alla fine. Agguerrita è anche la lotta per non retrocedere: Cagliari e Torino, dopo il cambio allenatore, hanno finalmente iniziato a correre e hanno chiuso il gap con le squadre sopra di loro. Ci aspetta un finale di Serie A emozionante e noi di LeCosimò lo seguiremo con voi fino all’ultima giornata con i nostri fantaconsigli.

Portieri

Tra i portieri vi consigliamo Szczęsny: la Juventus viene da 3 vittorie consecutive e contro un Benevento in crisi non può fallire; Skorupski, il Bologna è a ridosso della parte sinistra della classifica e vorrà sicuramente riconfermare le belle cose viste contro la Sampdoria. Possibile sorpresa Sirigu: il Torino sta affrontando ogni partita con grinta e carattere, incarnando lo spirito del suo allenatore, e contro la Sampdoria ci aspettiamo una continuità da questo punto di vista. Sconsigliati Pau Lopez e Ospina, Napoli e Roma propongono un calcio propositivo e la sfida fra queste 2 compagini si è sempre rivelata ricca di spettacolo; Silvestri: l’Atalanta vorrà sicuramente riscattare l’eliminazione dalla Champions League e l’Hellas Verona potrebbe essere la vittima della furia nerazzurra. Extra: la partita tra Inter e Sassuolo è stata rinviata quindi approfittatene per schierare i portieri delle 2 squadre che riceveranno il 6 politico.

Difensori

Per la difesa vi consigliamo il difensore granata Bremer che ha saputo aiutare il Torino anche con qualche gol decisivo. Il Parma dell’anno scorso sembra ormai solo un vecchio ricordo, ora la squadra emiliana deve lottare per salvarsi; tuttavia affronterà il Genoa che sembra non avere nessuna intenzione di perdere punti per strada. Il grifone si affiderà al solito Criscito e Zappacosta. Nonostante l’uscita dalla Champions League, l’Atalanta non deve assolutamente perdere la continuità avuta fino ad ora: consigliati il nuovo capitano bergamasco Toloi e Romero. Il Milan deve riagganciare l’altra squadra di Milano e per farlo deve superare una squadra ostica come la Fiorentina. Da schierare Tomori e Kjaer in attesa del ritorno di Romagnoli. Tra Roma e Napoli ci sarà una vera e propria guerra in campo, entrambe in gara per un posto in Champions, insomma un’occasione da non buttare. Consigliati Mancini e Karsdorp per i giallorossi e Koulibaly e Maksimovic per gli azzurri.

Centrocampisti

Tra i centrocampisti vi consigliamo Soriano, con Mihajlovic sta vivendo una seconda giovinezza, a quota 9 gol e 5 assist, contro il Crotone cercherà di arrivare in seconda cifra per la prima volta in carriera; Pessina, riprenderà il posto da trequartista e contro la sua ex squadra vorrà certamente dimostrare tutto il suo valore; Çalhanoğlu, dopo l’infortunio ritorna titolare e, contro la Fiorentina, il Milan si affida a lui per tentare di non far sfuggire i cugini dell’Inter; Zielinski, in questa stagione sta esprimendo tutta la sua qualità e contro la Roma proprio la classe del polacco potrebbe essere decisiva ai fini del risultato. Possibile sorpresa Bonaventura, il suo rapporto d’amore con il Milan si è interrotto questa estate con il passaggio alla Fiorentina e domenica pomeriggio affronterà proprio la sua ex squadra, contro la quale siamo sicuri che non deluderà. Sconsigliati invece Verdi, contro la Sampdoria dovrebbe riprendere il posto da titolare la coppia Zaza-Belotti con Verdi dunque inizialmente in panchina; Malinovskyi, dopo la brutta prestazione in Champions non sarà sicuramente tra gli 11 che scenderanno in campo contro il Verona.

Attaccanti

Per l’attacco vi consigliamo un giocatore rimasto a secco da tempo ormai e che dovrà dimostrare di avere ancora tanto da dare alla squadra giallorossa: parliamo di Edin Dzeko che affronterà il Napoli. Occhio anche a Pedro per la Roma. Un attaccante che sembra si sia già ripreso invece è Alvaro Morata della Juventus che affronterà un agguerrito Benevento.  Il Bologna affronterà un ritrovato Crotone, ma soprattutto un ritrovato Simy che continua a fare bene. Tuttavia ci aspettiamo una vittoria degli emiliani e vi consigliamo Barrow e Palacio. Da non dimenticare anche Quagliarella e Keita per la Samp e Il Gallo Belotti per il Torino che trascineranno le rispettive squadre.

TOP XI: Szczęsny; Criscito, Mancini, Bremer; Soriano, Chiesa, Çalhanoğlu, Zielinski; Barrow, Dzeko, Keita.