di Maria Sofia De Luca

Spostiamo il nostro tour in giro per il mondo in un continente tanto antico quanto magico, in grado di far innamorare e di regalare fortissime emozioni: l’Africa.

Nonostante gli occhi degli occidentali guardino affascinati questo mix di usanze, credenze e riti, il più delle volte risultano bizzarri e moralmente inaccettabili per la nostra concezione culturale.
Abbandoniamo i pregiudizi, armiamoci di curiosità e scopriamo insieme alcune delle ricorrenze africane più strane e affascinanti.

Nel panorama africano incontriamo alcune tribù le cui donne possono muoversi solo se trasportate dagli uomini, senza toccare terra. A meno che queste abbiano voglia di giacere con qualcuno della loro setta, i quali non hanno nessuna possibilità di rifiutare la richiesta.

Un’altra delle stranezze riguarda la possibilità concessa alle donne sterili di sposare altre donne più giovani. Infatti a Bobo in Alto Volta questa usanza garantisce di far accoppiare le mogli acquisite con uomini che vivono nella stessa abitazione. La donna ha la possibilità di seguire tutte le fasi, dall’incontro fino a quando la ragazza resta incinta, sentendosi madre a tutti gli effetti.

Oltre a ricorrenze religiose, sono ancora vive in Sudafrica le festività civili, come la Festa dei diritti umani (21 marzo) o la Festa della libertà
(27 aprile), che commemorano le prime elezioni democratiche in cui a votare potevano essere tutti i cittadini sudafricani maggiorenni.
Con esse si pose fine al regime di segregazione razziale, l’apartheid, e per questo i festeggiamenti sono ancora molto sentiti dai cittadini, non solo per rievocare quel giorno, ma anche per ricordare i traguardi ancora da raggiungere.

Viaggiando a Cape Town si può scoprire invece quanto sia piacevole brindare all’anno nuovo in spiaggia.
Qui i festeggiamenti non durano solo una notte d’estate, ma si prolungano per tutto il mese di gennaio, con il famoso Minstrel Carnival.
Avuto origine all’inizio del XIX secolo, quando gli schiavi festeggiavano dopo Capodanno l’unico giorno di libertà loro concesso dai padroni bianchi, il carnevale comprende sfilate di carri e costumi per le strade della città: una vera e propria esplosione di colori.

Tra tradizione e festività più moderne, l’Africa ci lascia impressa un’immagine genuina e spontanea, un paesaggio da cartolina e da rivedere con i propri occhi o magari con il mezzo più veloce di tutti: internet!

dalla rubrica Viaggio in… è tutto. Alla prossima meta!