di Giovanni De Mariani e Nicolò Miglietta

Dopo la pausa per le nazionali che ha permesso ai calciatori di staccare dallo stress del campionato per concentrarsi sulle qualificazioni al Mondiale di Qatar 2022, riparte la Seria A. Tutte le squadre sono pronte a dare il massimo per lo sprint finale che ci porterà alla conclusione di un’altra fantastica ed emozionante stagione. Sono solo 10 le partite rimaste, 10 finali in cui sarà vietato sbagliare e che decreteranno chi alla fine trionferà e chi invece andrà all’Inferno. Ci aspetta un finale avvincente che seguiremo insieme a voi con i nostri fantaconsigli che da inizio campionato vi accompagnano di giornata in giornata nella scelta dei calciatori da schierare.

Portieri

Tra i portieri vi consigliamo Meret: il Napoli ha la terza miglior difesa in campionato e in casa contro il Crotone cerca il dodicesimo clean sheet in stagione; Gollini: ritorna titolare contro l’Udinese dopo un periodo in cui gli è stato preferito Sportiello e adesso che ha riconquistato la titolarità non vorrà di certo deludere. Possibile sorpresa Montipò: dopo la sorprendente e inaspettata vittoria all’Allianz Stadium contro la Juventus, il Benevento ha riacquistato consapevolezza nei propri mezzi e, contro un Parma sempre più vicino alla retrocessione, siamo sicuri che non sbaglierà. Sconsigliati invece Skorupski: poichè risultato positivo al Covid-19 non prenderà parte alla partita contro l’Inter; Sirigu: la Juventus ha fatto fin troppi passi falsi quest’anno e se vuole ancora lottare per lo Scudetto nel derby è vietato sbagliare.

Difensori

Per la difesa vi consigliamo il muro rossonero Tomori che ha esordito in Serie A con grande carattere e sta serrando la porta del Milan insieme anche al suo compagno Kjaeri. Per quanto riguarda i terzini questa giornata confidiamo nelle doti indiscusse dei due difensori del Verona , che affronteranno un Cagliari che cerca di risalire dalle sue ceneri: Faraoni e Dimarco. Lo stesso discorso vale per il colombiano Cuadrado che scenderà in campo in un derby tosto da preparare e che arriva in un momento in cui la vittoria non è mai data per scontata, tuttavia il terzino bianconero ha dimostrato più volte il suo valore fondamentale nella rosa della Juve e siamo sicuri che non deluderà. Consigliati anche i titolarissimi della Fiorentina: Pezzella e Milenkovic, che affronteranno una squadra ben organizzata come il Genoa.

Centrocampisti

Tra i centrocampisti vi consigliamo Viola: il Benevento si affiderà alla qualità del suo numero 10 per portare a casa il risultato contro il Parma; Milinkovic-Savic: una squadra piccola e tecnica come lo Spezia potrebbe soffrire molto la fisicità imponente del serbo; Politano: non essendo stato convocato da Mancini per le partite di qualificazione al Mondiale è pronto a sfidare il Crotone, proprio il suo stato di forma ottimale potrebbe fare la differenza; Nainggolan: il Cagliari si affida al suo guerriero per raggiungere una salvezza che si sta facendo sempre più complicata. Possibile sorpresa Candreva: la Sampdoria affronterà il Milan in questa giornata e i rossoneri sono proprio una delle vittime preferite del numero 87 blucerchiato, è impossibile non dargli una chance nell’undici titolare. Sconsigliati invece Pessina: tornato a Bergamo dopo trasferte estenuanti in Bulgaria e Lituania, Gasperini contro l’Udinese potrebbe optare per farlo partire dalla panchina; Luis Alberto: è in forte dubbio per la partita contro lo Spezia a causa di un infortunio alla caviglia rimediato in allenamento.

Attaccanti

Per l’attacco Osimhen non è riuscito ancora a dimostrare tutto il suo valore, ma la sfida contro il neopromosso Crotone sembra un ottimo palcoscenico per il nigeriano che, crediamo, partirà titolare. Nonostante le performance poco convincenti in nazionale, Ciro Immobile rientra nella lista dei consigliati, l’attaccante capitolino quando gioca con la maglio della Lazio si trasforma in un altro giocatore, sempre pronto a segnare quando la squadra ne ha bisogno. Il Benevento, dopo aver rubato 3 punti alla Juventus, affronterà un Parma in difficoltà facendosi guidare dal neoacquisto Gaich che sta sorprendendo. Da non dimenticare anche Lasagna del Verona.

TOP XI: Gollini; Tomori, Faraoni, Milenkovic; Politano, Nainggolan, Milinkovic-Savic, Viola; Immobile, Oshimen, Gaich.