di Giovanni De Mariani e Gioele Benvenuto

Un Lecce sicuro delle proprie forze e maturo batte nello scontro diretto per la promozione una squadra ostica e molto difficile da affrontare come la Salernitana. 2-0 è il risultato del match del Via del Mare, con i salentini che hanno avuto quasi sempre il pallino del gioco, a parte i primi 15 minuti del secondo tempo, quando i campani hanno cercato di reagire e rimettere in discussione la partita. Assoluto protagonista e dominatore di questo match è stato Pettinari che ha portato in vantaggio il Lecce con una giocata di assoluta classe. Oltre al gol l’attaccante salentino è stato decisivo per il grande lavoro di sponda e la sua maestria nel proteggere palla ha aiutato la squadra a giocare un bel calcio e a raggiungere un risultato fondamentale in chiave promozione.

Nel primo tempo è il Lecce ad avere il predominio del gioco, la Salernitana chiude tutti gli spazi e prova a ripartire ma senza mai riuscirci veramente. È una delle prime volte in questo campionato che i salentini hanno il controllo della partita per così tanto tempo, indice di una crescita della squadra di mister Corini. Numerose sono le occasioni da gol capitate sui piedi dei giallorossi, che riescono a passare in vantaggio solo al 42′: lancio in profondità di Tachtsidis che trova completamente solo Pettinari che controlla la palla perfettamente, con una finta se la porta sul destro e con un tiro a incrociare batte Belec.

Nel secondo tempo il Lecce subisce la reazione aggressiva della Salernitana che in due circostanze in particolare prova a rendersi pericolosa, creando problemi alla difesa giallorossa. Al 64’ l’episodio chiave del match: fallo da ultimo uomo di Bogdan ai danni di Coda ed espulsione per il giocatore croato. Al 72’ i giallorossi chiudono la partita: splendida triangolazione in velocità tra Maggio e Rodriguez e colpo di testa vincente del terzino ex Benevento. I salentini sono bravi a gestire il risultato sfiorando il 3-0 nei minuti finali con un tiro violento di Yalçin respinto dal portiere della Salernitana

Il Lecce “centra” la quinta vittoria consecutiva consolidando il secondo posto in classifica proprio ai danni dei campani che, assieme al Monza, rimangono a quattro lunghezze dai giallorossi. Prossima sfida in trasferta contro il Pisa per continuare a blindare la seconda posizione sperando in un passo falso da parte delle  inseguitrici.