di Giovanni De Mariani e Nicolò Miglietta


Quest’anno la Serie A ci ha regalato tante emozioni e tanti colpi di scena che probabilmente pochi, a bocce ferme, avrebbe immaginato: per esempio che Parma, Cagliari e Torino, tre grandi squadre, lottassero fra di loro per salvarsi o che il Milan si ritrovasse a 9 giornate dalla fine secondo in classifica. Ma le sorprese non sono ancora finite. Il finale di stagione si prospetta molto combattuto soprattutto per la zona Champions e per la salvezza, dove parecchie squadre vogliono dire la loro e sono ancora in corsa per raggiungere l’obiettivo.

Portieri

Tra i portieri vi consigliamo Handanovic, 10 vittorie consecutive e solo 14 gol subiti nelle ultime 21 partite, l’Inter è in fuga Scudetto e contro il Cagliari vorrà portare avanti questa striscia positiva; Musso, per l’Udinese la partita contro il Torino non sarà semplice ma i friulani hanno dimostrato grande solidità e in casa sono molto ostici da affrontare. Possibile sorpresa Zoet, lo Spezia sarà determinato a portare i 3 punti punti contro un Crotone che ha già un piede e mezzo in Serie B. Sconsigliati invece Dragowski, l’Atalanta è la squadra più in forma al momento e a pagare le spese delle furie nerazzurre sarà proprio il portiere polacco; Buffon, nonostante la grande prestazione contro il Napoli, domenica lascerà il posto da titolare a Szczęsny.

Difensori

Per la difesa vi consigliamo i componenti della difesa rossonera, quindi Theo Hernandez e Kjaer che giocheranno contro una grande delusione di questo campionato, ovvero il Parma che dopo la fantastica scorsa stagione, privata dei suoi pezzi pregiati, viaggia nelle zone basse della classifica. La Lazio affronterà un osso duro come il Verona questa giornata, un Verona che ha però evidenti problemi di finalizzazione, difficoltà che andranno tutte a favore della squadra capitolina: vi consigliamo quindi Acerbi e Fares con un occhio di riguardo verso Musacchio, che potrebbe subentrare. Da schierare anche Bruno Peres e Mancini della Roma, che affronterà il Bologna. Da non sottovalutare la possibilità di ricevere bonus da parte della retroguardia dell’Atalanta, tra cui il miglior difensore nel nostro campionato per fantavoto, Gosens. Consigliati anche Maehle e Romero.

Centrocampisti

Tra i centrocampisti vi consigliamo Chiesa, nelle ultime 8 partite è stato coinvolto in 8 gol (4 reti e 4 assist), è l’uomo in più di questa Juve e contro il Genoa non si può non schierarlo; De Paul, con i suoi 6 gol e 6 assist è una garanzia per i suoi fantallenatori e anche contro il Torino siamo sicuri che non deluderà; Veretout, la Roma non vince da 3 partite e ha bisogno della grande qualità del francese, appena tornato dall’infortunio, per risollevarsi e cercare di rimettersi in corsa per la Champions League; Djuricic, il Sassuolo è calato in questa seconda parte di stagione ma contro il Benevento si affida al serbo per portarsi a casa i 3 punti. Possibile sorpresa Sensi, potrebbe ritornare titolare dopo 6 mesi e mezzo e avrà la grande occasione per riscattarsi, siamo sicuri che farà bene. Sconsigliati invece Castillejo, lo spagnolo non sta rendendo bene e contro il Parma potrebbe fare molta fatica; Kulusevski, dopo un inizio con il botto è calato vistosamente e contro il Genoa molto probabilmente partirà dalla panchina.

Attaccanti

Per l’attacco vi consigliamo una vecchia conoscenza del nostro campionato: Pellè del Parma, che si troverà di fronte un temibile Milan, ma non è detto che l’attaccante non possa regalare qualche bonus inaspettato. Spezia e Crotone hanno un disperato bisogno di punti e si spingeranno entrambe in avanti per trovare il vantaggio, quindi vi consigliamo Nzola per i liguri e la coppia Simy-Messias per i calabresi. Il Napoli, dopo la sconfitta contro la Juventus, vuole riscattarsi, tuttavia la Samp di Ranieri non ha alcuna intenzione di perdere punti, quindi vi consigliamo un attaccante per parte: Quagliarella per i blucerchiati e Insigne per i partenopei.

TOP XI: Handanovic; Romero, Mancini, Acerbi; Veretout, Chiesa, Djuricic, De Paul; Quagliarella, Simy, Pellè.