di Giovanni De Mariani e Nicolò Miglietta

La giornata che ci apprestiamo a vivere si presenta come quella che potrebbe dare un’impronta decisiva e, forse, quasi definitiva al campionato. Infatti i big match Napoli-Inter e Atalanta-Juventus daranno delle indicazioni importanti sui rapporti di forza tra le varie squadre e sulle loro possibili ambizioni. Ci aspetta un turno molto frizzantino e siamo sicuri che non deluderà le aspettative. Lo seguiremo insieme a voi con i nostri fantaconsigli che vi accompagnano da inizio anno per la scelta dei giocatori da schierare al fantacalcio.

Portieri

Tra i portieri vi consigliamo Reina, la Lazio sta rincorrendo un fondamentale posto in Champions mostrandosi solida anche in difesa e contro il secondo peggior attacco bisogna affidarsi allo spagnolo; Silvestri, in questa stagione ha dimostrato di essere un gran bel portiere compiendo parate che si sono rivelate spesso decisive e contro la Sampdoria siamo sicuri che farà bene. Possibile sorpresa Vicario, prestazione sontuosa contro l’Inter, vorrà sicuramente confermarsi contro il Parma in quello che è uno scontro diretto per la salvezza. Sconsigliati invece la coppia Gollini-Szczęsny, si affrontano il miglior attacco e la miglior difesa del campionato e già questo ci fa capire che sarà una gara all’ultimo respiro, sicuramente da non perdere; Ospina, sarà assente alla partita contro l’Inter a causa di una distrazione di primo grado del bicipite femorale sinistro.

Difensori

Per la difesa vi consigliamo il talentino italiano classe 2000 Zappa, Godin e Rugani, che non stanno vivendo una buona stagione con il Cagliari ma, contro il Parma, potranno regalare qualche bonus. Anche il Milan questa settimana avrà una partita sulla carta abbastanza agevole contro il Genoa e forse è arrivato il momento di puntare sul giovane Kalulu, che verrà affiancato da giocatori di esperienza come Kjaer e Theo Hernandez, colonne portanti della difesa rossonera. Per la Lazio, che affronterà la neopromossa Benevento, vi consigliamo il suo muro: Francesco Acerbi. Occhio anche ai difensori del Verona che affronteranno la Sampdoria: Magnani e Faraoni.

Centrocampisti

Tra i centrocampisti vi consigliamo De Paul, non segna o fa assist da 3 partite ma contro il Crotone ha l’occasione per ritornare protagonista; Nainggolan, il Cagliari naviga in acque poco tranquille e contro il Parma ha un bisogno disperato di portare a casa i 3 punti, per farlo si affiderà al trascinatore belga; Soriano, sta vivendo la stagione migliore della sua carriera e contro lo Spezia avrà l’opportunità di arrivare in doppia cifra di gol per la prima volta; Luis Alberto, il mago è un giocatore imprescindibile nello scacchiere di Inzaghi, è lui ad avere in mano le chiavi del centrocampo biancoceleste e, contro un Benevento che è calato in questa seconda parte di stagione, siamo certi che farà vedere tutta la sua qualità. Possibile sorpresa Mkhitaryan, dopo uno spezzone di 22 minuti contro il Bologna è pronto a riprendersi il posto da titolare contro il Torino, quindi occhio all’armeno che in questo campionato ha già dimostrato di avere tanta fame. Sconsigliati invece Ramsey, è un po’ scomparso dai radar bianconeri ed è difficile che Pirlo lo schieri titolare in una partita fondamentale come quella contro l’Atalanta; Vidal, probabilmente non farà parte dei convocati per la partita contro il Napoli a causa di un infortunio al ginocchio che si porta dietro da un mese.  

Attaccanti

Per l’attacco vi consigliamo Boga del Sassuolo: l’ala della squadra di De Zerbi è a secco da parecchie giornate e, con l’assenza di Ciccio Caputo e Berardi, dovrà portarsi sulle spalle tutto il peso dell’attacco neroverdi. Consigliato anche Leao, che prenderà il posto di Ibrahimovic squalificato e farà coppia con Rebic, pronti entrambi a fare male alla difesa del Genoa. Per quanto riguarda Napoli-Inter e Atalanta-Juventus, tutti gli attaccanti titolari sono un’ottima scelta dal momento che le 4 squadre cercheranno di conquistare i 3 punti, tra i più propensi a portare bonus vi consigliamo Zapata, Ronaldo, Insigne e Lukaku.

TOP XI: Reina, Kalulu, Godin, Faraoni; Mkhytarian, De Paul, Luis Alberto, Soriano; Leao, Boga, Zapata.