di Giovanni De Mariani e Gioele Benvenuto

Il Lecce fa l’essenziale per vincere contro un affamato Vicenza che ha dato parecchio filo da torcere ai salentini. 3 punti importantissimi che permettono ai giallorossi di mantenere il vantaggio di 1 punto sulla Salernitana, che ha battuto il Venezia ribaltando nei minuti finali una partita già persa. Questa è una vittoria importante che dà morale alla squadra e una grande consapevolezza nei propri mezzi. Sicuramente non è stata una bella partita, i salentini hanno subito troppo le offensive dei veneti e le occasioni da gol create sono state poche, giocando spesso su ritmi bassi e con poca intensità. Per riuscire a raggiungere l’obiettivo della promozione è necessario fare di più, le prossime partite saranno contro avversari di un livello superiore. Inoltre si giocherà ogni 3 giorni e ciò renderà essenziale la gestione delle energie, cosa che Corini ha fatto poco negli ultimi incontri non sfruttando mai tutti e 5 i cambi.

Primo tempo caratterizzato da un grande equilibrio tra le due squadre che non creano di fatto grandi grattacapi alle difese avversarie. È un Lecce sottotono che non riesce a imprimere il giusto ritmo alla partita, non trova le combinazioni per uscire dal pressing avversario ed è per buona parte della prima frazione chiuso dal Vicenza nella propria area di rigore. Tutto ciò è dovuto al poco movimento dei salentini, troppo statici nelle loro posizioni, che non permette loro di trovare il giusto spazio alle spalle della difesa veneta.

Nel secondo tempo il Lecce trova il gol del vantaggio grazie al quarto centro in campionato di Pettinari che approfitta di un assist di Majer gonfiando la rete per il gol dell’1-0. La reazione dei padroni di casa però è quasi immediata: al 62’ Jallow trova l’angolo grazie a una conclusione leggermente deviata da Meccariello, pari per i biancorossi. I salentini però si riportano in vantaggio appena cinque minuti dopo approfittando di un contropiede innescato da Pettinari che permette a Coda di trovare il nono personale assist del campionato. È suo infatti il passaggio per Henderson che con una conclusione chirurgica batte il portiere Grandi per il gol del 2-1. La squadra di Corini è brava ad amministrare il vantaggio nei minuti a seguire, riuscendo a portare a casa 3 punti importantissimi.

I salentini si confermano al secondo posto della classifica reagendo nel migliore dei modi dopo la sconfitta della settimana scorsa contro la SPAL e rimanendo ancora a una lunghezza di vantaggio rispetto alla Salernitana. Prossima sfida contro il Cittadella per continuare a inseguire l’obiettivo della promozione diretta.