di Giovanni De Mariani e Nicolò Miglietta

Siamo arrivati ai titoli di coda di questo campionato, mancano solo 5 giornate alla fine ed è ancora tutto (o quasi) aperto. Se il capitolo Scudetto sembra ormai essere quasi definitivamente chiuso con l’Inter che ha 11 punti di vantaggio sulla seconda in classifica, la corsa per un posto in Champions League è più viva che mai. 5 squadre (Atalanta, Napoli, Juventus, Milan e Lazio) lottano per 3 posti che sono fondamentali per le ambizioni di questi top team. Anche la lotta per la salvezza si è clamorosamente aperta: il Cagliari grazie alle 3 vittorie consecutive ha ormai agganciato le avversarie che adesso dovranno rispondere per non scendere in Serie B.

Portieri

Tra i portieri vi consigliamo Handanovic, è un periodo estremamente negativo per lui ma contro il Crotone l’Inter ha bisogno di tutta la sua esperienza per portarsi a casa 3 punti importantissimi in chiave Scudetto; Meret, il Napoli sta viaggiando a un ritmo impressionante e il Cagliari potrebbe essere la prossima vittima dei partenopei. Possibile sorpresa Sirigu, il Torino affronta un Parma con un piede e mezzo in Serie B e avrà bisogno del suo portiere per vincere e fare un balzo in avanti nella lotta per la salvezza. Sconsigliati Consigli, il Sassuolo sfida l’Atalanta e per gli emiliani sarà difficile uscire indenni da questa partita; Sepe, contro il Torino è in vantaggio Colombi per un posto da titolare.

Difensori

Per la difesa, iniziamo da una squadra che pare abbia ripreso la giusta rotta dopo il cambio di allenatore: parliamo del Torino, che con la sua difesa formata da Bremer e Singo, una coppia per niente scontata, sta facendo bene nel nostro campionato. Per il Napoli vi consigliamo i pezzi forti della difesa partenopea, composta da Koulibaly e Manolas. Milenkovic sta diventando sempre più leader di questa Fiorentina ancora poco centrata. L’Inter ormai ha una mano sullo Scudetto, e lo fa con una delle difese più solide del campionato, composta dal giovane Bastoni, De Vrij e Skriniar, senza dimenticare il pezzo pregiato Hakimi; tutti e 4 possono portare bonus fondamentali questa giornata.

Centrocampisti

Tra i centrocampisti vi consigliamo Luis Alberto, si sta ancora riprendendo dall’infortunio alla caviglia ma contro il Genoa è la partita giusta per tornare protagonista; Soriano, il Bologna deve reagire dopo la brutta prestazione contro l’Atalanta e per farlo avrà bisogno del suo trequartista, uomo chiave dei rossoblu in questa stagione; Mkhitaryan, la Roma è scesa di rendimento proprio quando è calato l’armeno ma contro la Sampdoria serve una reazione d’orgoglio che dovrà essere guidata proprio dal numero 77 giallorosso; Politano, il Napoli gioca bene e coinvolge tutti i suoi interpreti e contro il Cagliari diamo fiducia all’esterno italiano che potrebbe portare alcuni bonus importanti ai suoi fantallenatori. Possibile sorpresa Zaccagni, dopo un inizio di stagione straordinario in cui ha incantato tutti, adesso non sta rendendo come tutti si sarebbero aspettati, ma occhio che contro lo Spezia potrebbe essere la partita del riscatto. Sconsigliati Bakayoko, nonostante la buona prestazione contro il Torino, condita tra l’altro anche da un gol, dovrebbe lasciare il posto da titolare a Demme; Bennacer, è un po’ indietro di forma e contro un Benevento assatanato potrebbe non fare una buona prestazione.

Attaccanti

Per l’attacco vi consigliamo la punta italiana per eccellenza, incoronato Scarpa d’Oro, Ciro Immobile, che ,contro una squadra che certamente non punta il suo gioco sulla fase difensiva, come il Genoa, può fare di molto bene. Ritorna tra i consigliati anche Zlatan Ibrahimovic, tenuto lontano dal campo di gioco a causa di un infortunio, che contro il Benevento dimostrerà di essere tornato al 100%. Belotti è forse il giocatore che ha risentito di più del cambio allenatore, tuttavia, ultimamente l’attaccante granata sta ritrovando la sua forma ideale e contro il Parma a rischio retrocessione darà certamente spettacolo. Vi consigliamo anche i due attaccanti degli emiliani: dal momento che il Parma ha un disperato bisogno di punti e l’arduo compito è affidato alla coppia PellèGervinho.

TOP XI: Handanovic, Singo, Hakimi, Milenkovic; Mkhitaryan, Soriano, Luis Alberto, Politano; Immobile, Belotti, Pellè