di Giovanni De Mariani e Nicolò Miglietta

Lo Scudetto torna a Milano, sponda nerazzurra, dopo 11 anni dall’ultima volta interrompendo così il dominio Juventus che si ferma a 9 campionati di fila. Se la vittoria dell’Inter era ormai scontata e mancava solo l’ufficialità, non altrettanto scontata è la corsa alla Champions League che sarà ulteriormente infiammata da un big match dal sapore di ultima spiaggia: Juventus-Milan. è una gara da dentro fuori e chi uscirà sconfitto probabilmente sarà tagliato fuori dalla lotta per arrivare nell’Europa dei grandi.

Portieri

Tra i portieri vi consigliamo Cragno, 10 punti in 4 partite per il Cagliari che è rientrato prepotentemente nella corsa per una salvezza quasi insperata e nello scontro diretto contro il Benevento sarà vietato sbagliare; Consigli, grande prestazione contro la sua ex squadra (Atalanta) condita anche da un rigore parato, contro il Genoa merita la riconferma. Possibile sorpresa Sportiello, con un Parma ormai matematicamente in Serie B e un’Atalanta lanciata verso la Champions non si può non schierarlo. Sconsigliati invece Szczęsny-Donnarumma, Juventus-Milan si prospetta un match ricco di gol con tutte e 2 le squadre che faranno di tutto per prevalere sull’altra; Provedel, il Napoli è in forma e contro lo Spezia deve riscattarsi dal pareggio subito in extremis dal Cagliari

Difensori

La gara per la Champions League si fa sempre più avvincente e un gruppo numeroso di squadre che si contendono un posto per la competizione più importante d’Europa sono racchiuse in pochi punti. Il Napoli fa parte di queste squadre, ma dovrà affrontare lo Spezia purtroppo con una difesa rivisitata da Gattuso, dati i vari infortuni nel reparto: torna titolare Rrahmani affiancato da Manolas, i due di certo non deluderanno Ringhio. Il talentino granata Vojvoda si è sbloccato la scorsa giornata e la squadra di Nicola non ha alcuna intenzione di cullarsi: oltre il kosovaro vi consigliamo Izzo e Nkoulou. Nemmeno la squadra di Conte accennerà a fermarsi e siamo sicuri che continuerà a dare il massimo fino all’ultima giornata: da schierare Hakimi e Bastoni.

Centrocampisti

Tra i centrocampisti vi consigliamo Milinkovic-Savic, il serbo è uno dei trascinatori della Lazio che rincorre il quarto posto e contro la Fiorentina la sua fisicità potrebbe fare la differenza; Marin, nelle ultime 3 partite che ha giocato ha segnato 2 gol e servito 2 assist e contro il Benevento il Cagliari si affida alla sua qualità per portare a casa i 3 punti; Pellegrini, la Roma ha bisogno del suo capitano per risollevarsi da questo periodo estremamente negativo in cui ha totalizzato un solo punto negli ultimi 4 match; Malinovskyi, l’ucraino si è preso meritatamente il posto da titolare a suon di gol e grandi performance e contro il Parma siamo sicuri che non deluderà. Possibile sorpresa Candreva, quando affronta la sua ex squadra fa sempre bene, per questo per la partita di sabato pomeriggio bisogna dargli una chance. Sconsigliati invece Bernardeschi, dopo la brutta prestazione contro l’Udinese dove non è stato mai pericoloso, contro il Milan dovrebbe finire in panchina; Pobega, dopo il grande inizio di stagione è vistosamente calato e non è ormai la prima scelta di mister Italiano.

Attaccanti


Per l’attacco vi consigliamo le punte di diamante delle squadre che combattono per la Champions: Atalanta, Juventus, Milan, Napoli e Lazio. Due di queste si affronteranno questa giornata (Juventus e Milan), e per questa partita spettacolare le coppie Dybala-Ronaldo e Rebic-Ibrahimovic sono assolutamente da schierare. Finalmente per il Napoli Osimhen pare abbia acquisito la continuità necessaria per poter essere protagonista nella squadra campana. Per l’Atalanta, invece di schierare Zapata, vi consigliamo Luis Muriel, che potrebbe partire dalla panchina, ma che, come gli capita spesso, spaccherà la partita. Ed  Infine la Lazio, invece di puntare sulla Scarpa d’Oro Ciro Immobile, vi consigliamo di dare una chance a “El TucuCorrea.

TOP XI: Consigli; Manolas, Vojvoda, Bastoni; Pellegrini, Marin, Malinovskyi, Milinkovic-Savic; Correa, Muriel, Rebic.