di Carlo Blasi

A Stamford Bridge è stata una partita a senso unico dominata esclusivamente dagli ex campioni d’Europa.

Le solite armi 

Intensità, pressing, velocità e questa sera anche grande cinismo. Chalobah, James, Hudson-Odoi e Werner hanno trasformato in gol una superiorità evidente.

I bianconeri, già qualificati per gli ottavi di Champions, adesso rischiano di passare come secondi, perdendo la testa del girone.

Le scelte del commissario tecnico

Allegri ha schierato in mezzo al campo i quattro centrocampisti centrali Rabiot, Locatelli, Bentancur e McKennie. In avanti Chiesa e Morata. In panchina è rimasto Dybala che non era al meglio dopo l’infortunio.

Il Chelsea ha risposto con il tridente composto da  Ziyech, Pulisic e Hudson-Odoi. Lukaku si è accomodato in panchina, Jorginho invece ha giocato titolare.

Una partita a senso unico

I Blues hanno dominato la prima parte di gara e la superiorità si è concretizzata con il gol di Chalobah sugli sviluppi di un calcio d’angolo. La Juve ha protestato moltissimo per un fallo di mano di Rudiger, ma anche il Var ha confermato la rete. La squadra di Allegri, però, ha reagito immediatamente e solo qualche minuto dopo è andata ad un passo dal pari: Morata ha superato con un pallonetto anche il portiere Mendy, ma Thiago Silva ha salvato in acrobazia.

E’ successo poco altro nel primo tempo: solito possesso palla Chelsea, ma la Juve ha difeso bene e ha rischiato poco.

Gli inglesi hanno cominciato la ripresa nello stesso modo in cui avevano condotto il primo tempo: all’attacco.

James ha raddoppiato con un gran diagonale, sfruttando un posizionamento non perfetto di Alex Sandro, che se lo è perso alle spalle. Poco più di un minuto e la Juve completamente disorientata ha preso anche il terzo gol. La difesa bianconera ha concesso al Chelsea diversi passaggi in area, che si si sono conclusi con un tiro piuttosto semplice di HudsonOdoi che non ha sbagliato.

Allegri ha mandato subito in campo Dybala. Poi anche Arthur e Kean per Locatelli e Morata. Ma non è cambiato nulla. Anche perché il Chelsea ormai ha controllato senza problemi, guidato dietro da un Thiago Silvia monumentale. C’è stato tempo anche per uno svarione finale di McKennie che ha permesso ai Blues di calare il poker con Werner. Finisce così 4-0 per il Chelsea:la. La Juve dovrà impegnarsi per riconquistare il primo posto del girone, sperando anche in un passo falso degli avversari.

Le pagelle del Chelsea:

Mendy 6; Chalobah 7, Thiago Silva 7, Rudiger 7; James 7.5, Jorginho 6.5 (76’ Saul s.v.), Kanté 6.5 (37’ LoftusCheek 7), Chilwell 6.5 (71’ Azpilicueta 6); Ziyech 6.5, Pulisic 6 (72’ Werner 7), HudsonOdoi 7 (76’ Mount s.v.).

Le pagelle della Juventus:

Szczesny 6.5 Cuadrado 5,Bonucci 6,De Ligt 6,Alex Sandro 4.5,McKennie 5,Locatelli 5,Bentancur 4.5,Rabiot 4.5,Chiesa 5,Morata 5.